I+saccottini+al+cioccolato+ma+chi+i+compra+pi%C3%B9%2C+io+li+faccio+in+casa+con+3+ingredienti%3A+spesa+totale+3%2C50+euro+per+8+saccottini%2C+%C3%A8+top
ricettasprint
/i-saccottini-al-cioccolato-ma-chi-i-compra-piu-io-li-faccio-in-casa-con-3-ingredienti-spesa-totale-350-euro-per-8-saccottini-e-top/amp/
Dolci

I saccottini al cioccolato ma chi i compra più, io li faccio in casa con 3 ingredienti: spesa totale 3,50 euro per 8 saccottini, è top

Sono deliziosi e profumatissimi, li prepariamo in casa con poche mosse, piacciono a tutti: i saccottini al cioccolato sono davvero il massimo

Un dolce tipico della tradizione francese che possiamo facilmente preparare a casa e con una spesa minima, usando solo 3 ingredienti.

Saccottini al cioccolato ricettasprint

Questo sono i saccottini al cioccolato. Un bel modo per cominciare la giornata a colazione ma anche per la merenda negli intervalli dei nostri figli a scuola.

Saccottini al cioccolato, con tre ingredienti spendi meno di 4 euro

Coma facciamo a spendere meno di 4 euro per preparare dei deliziosi saccottini al cioccolato in casa? Basta scegliere gli ingredienti giusti, senza rinunciare al sapore.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia

150 g cioccolato fondente al 70%
1 tuorlo
granella di zucchero

Preparazione: passo passo colazione speciale

Saccottini al cioccolato ricettasprint

Non hai avuto il tempo per andare a compattare la sfoglia al supermercato? Ti piace metterti alla prova anche con queste ricette di pasticceria? Ecco come prepararla in casa per i saccottini con poche facili mosse.

Ci servono 170 grammi di farina 00 e 130 di farina Manitoba, 140 ml di latte, 30 grammi di burro,  60 grammi di zucchero semolato, 1 uovo grande e 6 grammi di lievito di birra fresco.
Setacciamo in una ciotola le farine, aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, lo zucchero semolato, l’uovo, il lievito. Poi alla fine anche il burro fuso. Mescoliamo gli ingredienti per amalgamarli e lavoriamo l’impasto con le mani per 15 minuti fino ad ottenere un composto morbido oltre che omogeneo.
Saccottini al cioccolato ricettasprint

Formiamo una palla, coprite con pellicola alimentare e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore. Quindi riprendiamo l’impasto, lo versiamo sulla spianatoia già infarinata e lo stendiamo con il mattarello formando un rettangolo.
Oppure in alternativa, tiriamo semplicemente fuori la pasta sfoglia dal frigo e la tiriamo con il mattarello, sempre formando un rettangolo. Aggiungiamo il cioccolato fondente, tritato grossolanamente con un coltello e arrotoliamo dal lato lungo formando un salsicciotto.
Usando un coltello dalla lama lunga oppure un tarocco dividiamo il composto in otto saccottini delle stesse dimensioni. Li appoggiamo in una teglia coperta con carta forno e lasciamo riposare per 20 minuti.

LEGGI ANCHE -> Crampi da ciclo, mangiando questi gli antidolorifici non ti serviranno

LEGGI ANCHE -> Non credevo potessero essere così buone: frittelle light alla mela pronte in 10 minuti e la bilancia non si arrabbia

Preriscaldiamo il forno a 180° e poco prima di infornare spennelliamo la superficie ma anche i lati con un tuorlo sbattuto. Ricopriamo con la granella di zucchero e infiliamo nella griglia centrale del forno. Lasciamo cuocere i saccottini al cioccolato per 18-20 minuti alla stessa temperatura, li sforniamo e aspettiamo che diventino tiepidi prima di servirli

Saccottini al cioccolato ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Questo arrosto al forno delle feste farà impazzire pure la suocera, così tenero che si taglia con la forchetta

Arriva il Natale e che fai, non metti in tavola l'arrosto al forno? Con questa…

1 ora ago
  • Contorno

Le frittelle di cavolfiore sono il jolly delle fritture di Natale: stanno bene con tutto e si mangiano che è un piacere

Frittelle di cavolfiore dorate e fragranti, portale in tavola a Natale e vedi che successo:…

2 ore ago
  • News

Umidità, freddo e pioggia non fanno asciugare il bucato? Se non hai l’asciugatrice risolvi così

Se vuoi asciugare bene il bucato quando piove e fa freddo, ecco come fare se…

3 ore ago
  • News

Riconoscere pesce fresco prima di Natale, ecco tutti i segnali da individuare

Riconoscere del buon pesce fresco prima di Natale significa poter portare sulle nostre tavole prodotti…

4 ore ago
  • Finger Food

Il vero sfizio delle olive ascolane è preparare quelle vegetariane, buone per tutti

Le olive ascolane possono essere mangiate dai vegetariani, a patto di cambiare il ripieno all'interno:…

5 ore ago
  • Dolci

Pane di Natale, ci metto sempre questa crema sopra e finisce sempre durante l’aperitivo

Rendiamo il pranzo di Natale strepitoso con un buon pane da servire con questa crema,…

6 ore ago