Il+baccal%C3%A0%2C+fritto+o+in+casseruola%2C+%C3%A8+sempre+il+super+ospite+a+Natale.+Io+lo+faccio+al+limone.+Fallo+e+dimmi+che+ti+mangi
ricettasprint
/il-baccala-fritto-o-in-casseruola-e-sempre-il-super-ospite-a-natale-io-lo-faccio-al-limone-fallo-e-dimmi-che-ti-mangi/amp/
Secondo piatto

Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo faccio al limone. Fallo e dimmi che ti mangi

Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo faccio al limone. Fallo e dimmi che ti mangi. Una ricettina leggera.

Il baccalà al limone è un piatto che appartiene a una cucina paziente, fatta di gesti misurati e di sapori che si costruiscono nel tempo. A Natale un po’ tutto deve essere così: delicato e semplice che si rifà alla tradizione. Il baccalà porta con sé una storia lunga fatta di conservazione, di viaggi, di tavole familiari e il limone interviene come elemento di equilibrio capace di alleggerire senza cancellare.

baccalà al limone ricettasprint.it

Il limone ha un ruolo fondamentale, serve a dare luminosità, a rendere il gusto più definito, a pulire il palato senza mai diventare invasivo. Il risultato finale deve essere armonico, la carne del pesce morbida e compatta, il fondo profumato leggermente vellutato. Mai aggressivo, è un piatto che si lascia mangiare anche facendo il bis.

Baccalà al limone

Preparare il baccalà al limone significa scegliere una cucina classica, che non cerca effetti speciali, ma profondità ed è ideale per un pranzo come quello della Vigilia di Natale, per una tavola in cui ogni piatto ha un senso di amore e familiarità.

Ingredienti

  • Baccalà 1,2 kg
  • 2 limoni non trattati
  • olio extravergine d’oliva
  • farina 00 90 g
  • Sale fino
  • Prezzemolo fresco

Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo faccio al limone. Fallo e dimmi che ti mangi. Procedimento

1. partiamo chiaramente dal pesce. Pulisci accuratamente il baccalà con carta da cucina e taglialo in tranci regolari. Infarinarli leggermente eliminando l’eccesso così da favorire una rosolatura uniforme senza appesantire il piatto. In una padella ampia scalda l’olio extravergine d’oliva e adagia ai tranci, facendoli dorare dolcemente su entrambi i lati fino a ottenere una superficie leggermente colorita.

2. Una volta rosolato, rimuovi il baccalà dalla padella e tienilo da parte al caldo. Lava i limoni grattugiata finemente la scorza e spremi il succo. Filtrandolo. Versa il succo nella padella ancora calda, aggiungendo un piccolo mestolo d’acqua e lascia ridurre leggermente mescolando per sciogliere i residui di cottura.Rimetti il baccalà nella padella.

Come fare il baccalà al limone

3. Copri e Cuoci a fiamma dolce per circa 20 minuti, girando delicatamente a metà cottura completa con la scorza grattugiata e il prezzemolo tritato. Servi caldo con il fondo ben legato e profumato.

 

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Primo piatto

Spaghetti alla Tropea con tanto pesto di zucchine fresche, 10 minuti è li metti in tavola

Gli spaghetti alle pesto di zucchine con la cipolla di Tropea sono un primo piatto…

23 minuti ago
  • News

Pulire la macchinetta del caffè dal calcare: il trucco naturale per averla sempre al top

Il calcare nella macchinetta del caffè non è un difetto estetico: è un sabotatore di…

1 ora ago
  • Dolci

Sacher di San Valentino, ancora più cioccolatosa, ancora più buona

La Sacher per San Valentino è una ricetta romantica e golosa, perfetta per preparare in…

2 ore ago
  • Dolci

Waffle proteici in 5 minuti: la colazione pre-workout per fare il pieno di energia senza appesantire

La colazione pre-allenamento fallisce per un motivo preciso: o è troppo zuccherina e ti “spara”…

3 ore ago
  • Dolci

Chi li compra più i biscotti con le gocciole al cioccolato, li faccio in casa sono più genuini

I biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa sono una di quelle ricette che,…

4 ore ago
  • Dolci

Bidet senza calcare e aloni: il segreto naturale della nonna per farlo brillare a costo zero

Il bidet non torna opaco perché “si sporca”: torna opaco perché l’acqua lascia firma. Ho…

5 ore ago