Il brodo di pollo per l’influenza é un vero toccasana e le nonne lo sanno bene: basta scegliere gli ingredienti giusti e ti darà subito sollievo.
Anche i medici ormai lo dicono che quando si ha l’influenza il brodo di pollo non può far altro che bene ed i motivi sono tanti.
E’ innanzitutto buono e caldo, poi sazia ed é ricco di sali minerali e vitamine che sono indispensabili per guarire presto. Non solo, idrata l’organismo ed é facilmente digeribile, insomma una sorta di medicina naturale grazie anche al suo potere antinfiammatorio. Che dire, non c’è un motivo per non farlo subito!
Tutti ci sono passati in questi giorni, brividi, tosse e raffreddore: arriva l’influenza e ci si sente davvero male. Non si ha voglia di mangiare il più delle volte, ma la soluzione c’è ed é il brodo di pollo caldo e nutriente che le nostre nonne sapevano tirare fuori sempre al momento giusto per curarci e farci sentire meglio. Pochi ingredienti, ma quelli giusti e con una buona dose di sapore per rendere più veloce e piacevole la guarigione.
Potrebbe piacerti anche: Riso in bianco in 10 minuti, se hai l’influenza intestinale lo devi mangiare solo così
Ingredienti
Un pollo intero
Una costa di sedano
Una carota
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando il pollo sotto il getto di acqua corrente, poi asciugatelo e procedete alla pulizia eliminando eventuali pelucchi sulla pelle. Fatto ciò prendete la verdura e lavatela bene, poi asciugatela con un canovaccio pulito: pelate la patata, la carota e la cipolla. Tagliatele in pezzi grossolani insieme alla costa di sedano e mettete tutto in una pentola dai bordi alti. Versate i grani di pepe, la foglia di alloro ed il pollo. Aggiungete abbastanza acqua da ricoprire il tutto e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Accendete a fuoco dolce e cuocete per un’ora e mezza, poi regolate di sale e spegnete. Se volete un brodo di pollo più consistente, servitelo subito ben caldo. Se invece desiderate un risultato finale più leggero e delicato, lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente il tutto. Trasferite il pollo con tutta la pentola in frigorifero, posizionate il coperchio e lasciate riposare per un paio d’ore. Fatto ciò trascorso il tempo necessario, riprendete la pentola e togliete il coperchio. Vedrete che il grasso si sarà solidificato e sarà salito in superficie, in questo modo potrete prelevarlo agevolmente con una schiumarola ed eliminarlo ottenendo un sapore più leggero e digeribile. Filtrate il brodo, riscaldatelo e consumatelo, magari con un po’ di parmigiano e prezzemolo tritato finemente. Il consiglio é sempre quello di non aggiungere olio alla cottura proprio perché in genere la carne rilascia il suo, insaporendo il tutto. In ogni caso otterrete un brodo molto gustoso e nutriente, perfetto da assaporare così oppure con la pasta. Buon appetito!
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…