L’esperta spiega perché il bucato steso al sole profuma di più, sei curiosa di scoprirlo? 

È davvero soddisfacente percepire un bel profumo di bucato anche dopo averlo steso all’aria aperta, ma in molti si chiedono come mai, la risposta la da l’esperta! Uno studio condotto da una ricercatrice italiana ha confermato che il bucato steso al sole ha un particolare profumo di pulito, tutto dipenderebbe da una serie di fenomeni fisici e chimici che spiegheremo.

Il bucato steso al sole profuma di più, l'esperta spiega il perché!
Il bucato steso al sole profuma di più, l’esperta spiega il perché! Ricettasprint

È bellissimo poter percepire un bel profumo di bucato e soprattutto intenso dopo averlo steso al sole. Ho provato anche io a stendere il bucato al sole e devo dire che si percepisce proprio un profumo di pulito, volevo fare una prova anche io. Lo studio di una ricercatrice italiana ci spiega cosa accade veramente durante l’asciugatura del bucato al sole.

Il bucato steso al sole profuma, la risposta dell’esperta

Tutti sono curiosi, ma come è possibile sentire profumo di pulito e soprattutto un bellissimo profumo se si asciuga al sole il bucato? La risposta ce la da ricercatrice italiana Silvia Pugliese dell’università di Copenaghen, insieme al suo gruppo di ricercatori ha condotto lo studio.

Bucato steso al sole Ricettasprint
Bucato steso al sole Ricettasprint

Lo studio poi è stato pubblicato sulla rivista Environmental Chemistry. In cosa ha consisto lo studio? La ricercatrice con i suoi collaboratori hanno lavato per ben 3 volte in acqua alcuni asciugamani di cotone. Dopo il lavaggio hanno deciso di stenderli in tre posti diversi, un asciugamano all’aria aperta con sole diretto, l’altro in un ufficio vuoto l’ultimo fuori al balcone, ma all’ombra.

Solo quando si sono asciugati gli asciugamani si mettono in sacchetti separati per 15 ore, il sacchetto è stato sigillato per bene. Non finisce qua!

I ricercatori hanno esaminato i composti chimici (aldeidi e chetoni) presenti negli asciugamani lavati, nell’asciugamano non lavato, nella busta vuota e nell’aria in cui i teli sono stati stesi. Il risultato è stato che le sostanze e i composti chimici sono presenti solo nell’asciugamano steso al sole, le sostanze sono associate a profumi floreali e fruttati.

Leggi anche: Lavare i piatti a mano non è così semplice, questi errori non andrebbero mai fatti, scopri subito!

Leggi anche: Troppa polvere sulle tende? Ti do qualche piccolo trucco per rimuoverla alla perfezione e splenderanno come non mai!

Quindi il bucato steso al sole produceva una sostanza detta pentanale, un aldeide che si trova nel cardamomo e il nonanale, che ha un profumo  di rose.

Si presume che proprio queste sostanze sono responsabili dell’odore forte. La ricercatrice ha approfondito come funzionano le reazioni chimiche sulle superfici degli asciugamani al sole e all’aperto, potrebbe dipendere dall’esposizione del bucato all’ozono. Secondo la ricercatrice anche i raggi ultravioletti potrebbero influire, quindi si favorirebbe la produzione di aldeidi e chetoni.

Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti

Un consiglio da non perdere!

È vero che il bucato steso all’aria aperta e al sole profuma di pulito, ma evitare di esporre al sole i capi colorati che potrebbero scolorirsi al lungo andare!

Analisi delle sostanze presente negli asciugamani Ricettasprint
Analisi delle sostanze presente negli asciugamani Ricettasprint