Il caffè fa dimagrire: la buona notizia arriva dalla scienza - ricettasprint.it
Il caffè fa dimagrire: la buona notizia arriva dalla scienza – ricettasprint.it

Il caffè fa dimagrire? E’ una domanda che molti si pongono, soprattutto gli amanti di questa deliziosa bevanda, che pare risollevare e donare energia in ogni momento della giornata. Certamente ha delle proprietà che gli conferiscono la capacità di risollevare quelle mattinate un pò spente, ma senza dubbio che possa avere anche una nota positiva su un eventuale dimagrimento sarebbe un colpo da novanta! Pensare che quella tazzina che tanto ci fa compagnia potrebbe aiutarci a perdere qualche chilo sarebbe davvero una bella scoperta. Ebbene, pare proprio che sia così!

Le proprietà del caffè sono innumerevoli ed alcune forniscono diversi benefici per l’organismo, tra cui velocizzare il processo di dimagrimento. Una ricerca condotta dal Life Sciences Institute dell’Università del Michigan, ha evidenziato infatti che assumendo il caffè a determinate condizioni, si può dare una sferzata al metabolismo.

Innanzitutto bisogna sempre premettere che l’ideale per chiunque voglia iniziare un serio percorso di dimagrimento, sarebbe rivolgersi ad uno specialista. Consultare una dieta online è utile, ma a volte si rende necessario conformarla a quelle che sono le proprie esigenze. Ci sono diverse variabili infatti che possono influenzare la buona riuscita di una dieta, partendo dalla quantità di chili da smaltire fino alla sussistenza di eventuali patologie.

In quest’ultimo caso particolarmente è assolutamente consigliabile il parere preventivo di un medico prima di variare la propria alimentazione abituale. Per cui, se siete affetti da intolleranze alimentari, malattie croniche di qualsiasi tipo che magari richiedono anche la somministrazione continua di medicinali oppure se siete in stato interessante, non mancate di fare questo passaggio.

LEGGI ANCHE -> Dieta e prova costume, aiutatevi a dimagrire con le mandorle!

Il caffè fa dimagrire: la buona notizia arriva dalla scienza

Le caratteristiche deve avere il caffè per stimolare il dimagrimento, sono le seguenti. C’è infatti un piccolo ingredente segreto da aggiungere per aumentare questa sua proprietà. In primo luogo bisogna eliminare quasiasi dolcificante. Poi va aggiunta alla bevanda già calda una spolverata di cannella. Le quantità da utilizzare sono ancora oggetto di studio, ma il risultato delle analisi è già molto chiaro.

Ciò perchè l’aldeide cinnamica, ovvero la sostanza che conferisce alla cannella il suo sapore ed il profumo caratteristico, stimola il metabolismo, attivando un meccanismo che elimina i grassi in eccesso piuttosto che immagazzinarli.

Inoltre un recente studio pubblicato dalla rivista Scientific Reports ha evidenziato che l’attività di uno dei due tipi di grasso presenti nel nostro corpo, ovvero il tessuto adiposo bruno, viene stimolato dall’assunzione di caffè. La sua funzione principale è quella di generare calore corporeo bruciando calorie, al contrario del “grasso bianco” che invece tende ad immagazzinare i grassi in eccesso.  Aumentare la sua attività quindi significa migliorare il controllo degli zuccheri nel sangue, dei lipidi e di conseguenza delle calorie in eccesso. Questo può avere effetti positivi anche per chi soffre di diabete, oltre a produrre una perdita di peso.

Il caffè fa dimagrire: la buona notizia arriva dalla scienza - ricettasprint.it
Il caffè fa dimagrire: la buona notizia arriva dalla scienza – ricettasprint.it

LEGGI ANCHE -> Caffè al ginseng, tutti lo amano: ecco cosa contiene realmente

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.