Nel momento in cui parliamo di caffè, facciamo riferimento a una bevanda davvero molto importante, che solitamente accompagna la colazione del mattino per molti di noi. Ma da qualche tempo a questa parte non lo bevo più, perché l’ho sostituito con qualcos’altro.
Come abbiamo già avuto modo di spiegare in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, il caffè rappresenta un punto d’incontro per moltissime persone nel mondo.
Non è soltanto una bevanda energizzante, ma anche un pretesto per una pausa durante il lavoro, per concedersi una coccola, per socializzare…
Eppure, nonostante io lo adori, da un po’ di tempo ho sentito il bisogno di ridurne il consumo. E per farlo, ho trovato un’alternativa che ti assicuro è una vera e propria bomba, soprattutto al mattino!
Il caffè è stato oggetto di numerosi studi scientifici, che ne hanno evidenziato tantissimi benefici: aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, è un ottimo energizzante e rientra tra gli alimenti e le bevande termogeniche.
Infatti, grazie alla sua spinta energetica, il caffè stimola la produzione di calore nel corpo, accelera il metabolismo ed è perfino concesso nelle diete… a patto che venga consumato senza zucchero.
Tuttavia, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è importante non superare le quattro tazzine al giorno, altrimenti si rischiano effetti collaterali come gastrite, insonnia, tachicardia e altro ancora.
Ecco perché, pur di rimanere entro questo limite, ho scelto di sostituire almeno una tazza di caffè con una bevanda altrettanto efficace: la tisana allo zenzero.
La tisana allo zenzero, di cui abbiamo parlato spesso anche come bevanda “da dieta”, è in grado di stimolare il metabolismo, favorire la perdita di peso e aiutare a ritrovare equilibrio ed energia nel quotidiano. Quello che però pochi sanno è che può diventare anche un perfetto sostituto del caffè al mattino: ha proprietà stimolanti ed energizzanti, ma senza contenere caffeina.
Prepararla la tisana è facilissimo, basta portare a ebollizione dell’acqua, aggiungervi qualche fettina di radice di zenzero fresca (oppure un cucchiaino di zenzero in polvere), far bollire per circa 5 minuti e poi lasciar riposare per altri 10.
Si può bere tiepida oppure una volta raffreddata. Un’idea furba? Versarla negli stampi per cubetti di ghiaccio e tenerla in freezer, così al mattino basta aggiungerne uno in una tazza d’acqua calda e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE -> A colazione mangio sempre questo tornino: ricetta con 0 stress!
Se vuoi, puoi anche aggiungere del succo di limone fresco: otterrai così un concentrato naturale di vitamina C, antiossidanti e sostanze antinfiammatorie, insieme a una carica energetica davvero sorprendente.
LEGGI ANCHE -> Ciliegie, non puoi mica mangiarne quante ne vuoi! La dieta va subito a farsi benedire…
LEGGI ANCHE -> Crostatine alla frutta, la mia ricetta furba e light, non serve neanche il forno e ne posso mangiare anche due ogni volta
Queste cotolette di ricotta sono spaziali, le fai in 20 minuti con 3 ingredienti e…
Gli anelli di calamari al sugo se li fai così ti vengono morbidi come mai…
Il ciambellone di nonna è il ciambellone di nonna, non esiste torta o biscotti che…
Per una volta non usiamo la carne di vitello o manzo per preparare un delizioso…
La passione per la cucina in casa Moroni, a quanto pare, è una cosa che…
Sembra la classica torta fatta dalla nonna, ma è ancora più buona: merito delle tre…