Il contorno che diventa cena, melanzane ripiene al volo con quello che hai nel frigo ma sembrano da trattoria. Le melanzane, poi, si prestano veramente a mille idee.
Quando torno a casa tardi o giusto due melanzane che mi guardano dal cassetto delle verdure non ci penso due volte. Le taglio a metà, svuoto l’interno e preparo delle melanzane ripiene. Furbe con quello che trovo nel frigo. E’ la classica ricetta salva serata che però ha il sapore di un piatto fatto con cura, tipo quelli che ti servono in trattoria con una bella fetta di pane.
Il trucco e nel recupero intelligente, pane raffermo, formaggio a pezzetti. Magari un po’ di prosciutto o tonno o verdure cotte avanzate. Io le ho fatte anche solo con pangrattato, pomodorini e origano ed erano comunque spaziali. Quando le inforni profuma tutta la cucina e il giorno dopo scaldate sono ancora più buone.
Sono perfette come contorno, ma a casa mia diventano spesso una cena completa. Le servo con un’insalatina e via. Se hai bimbi le adoreranno, soprattutto se metti sopra un po di formaggio filante.
Taglia le melanzane a metà per il lungo, svuota le con un cucchiaio e trita la polpa, sala leggermente e lascia la vascolare. Intanto metti il pane a bagno in un p0′ d’acqua o latte, poi strizzalo bene in una padella con un filo d’olio. Fai rosolare la polpa di melanzana, poi spegni e mescola in una ciotola con il pane strizzato e parmigiano.
Passata il formaggio a dadini e se vuoi tonno o prosciutto, aggiusta di sale e pepe e profuma con origano o basilico. Riempi le melanzane, svuotate con il composto, mettile su una teglia con carta forno e inforna a 200 gradi per 25-30 minuti. Gli ultimi 5 minuti accendi il Grill per farle dorare. Servile calde tiepide o anche fredde sono sempre buonissime.
Oggi assaggiamo la pumpkin pie, la vera torta di zucca americana: una ricetta semplice e…
Bruttissimo momento per il Principe William, un pranzo importante e sostenibile stava per trasformarsi in…
Basta poco per valorizzare una ricetta con le coste: la trasformiamo in una parmigiana bianca,…
Partendo da un pezzo di lonza prepariamo un arrosto ripieno goloso e corposo con poche…
Lo sai come preparare alla perfezione il Torrone dei Morti? Ti svelo non solo la…
C’è chi aspetta Halloween per intagliare zucche e chi per travestirsi da strega… io, invece,…