Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Ecco la risposta che chiarirà ogni dubbio.
In molti si pongono sempre le stesse domande, come procedere al lavaggio delle stoviglie? C’è chi predilige la spazzola, chi la spugna, ma qual è il modo corretto?

Chi non la lavastoviglie o lava raramente le stoviglie a mano ha sempre un dubbio, si può usare tranquillamente la spugna o sarebbe preferibile la spazzola? Nonostante lavare le stoviglie si tratti di una delle faccende più frequenti non sempre le facciamo nel modo corretto. Noi di RicettaSprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio e chiarirti ogni dubbio.
Spugna o spazzola per lavare le stoviglie ecco la risposta che toglierà ogni dubbio
Quando si lavano le stoviglie spesso si commettono errori, ma bisogna prestare attenzione per evitare contaminazioni, in cucina c’è un’alta concentrazione di germi, quindi non bisogna sottovalutare questa cosa.

Diversi studi hanno dimostrato che la spugna è un ricettacolo di germi e batteri, quindi non sarebbe da preferire per il lavaggio delle stoviglie. La spiegazione è semplice, la spazzola non solo si lava più facilmente della spugna, ma si asciuga rapidamente così da non creare terreno fertile per la proliferazione e la crescita di batteri. Non è poco!
Quindi in termini di sicurezza i batteri presenti nella spazzola non riescono a persistere come nella spugna, inoltre i microrganismi sopravvivono di meno.
Leggi anche: Lo sai che da questo elettrodomestico riesci a recuperare acqua e riuscirai a dimezzare i costi in bolletta?
Quindi sarebbe cosa buona e giusta eliminare le spugne e usare le spazzole così si va a ridurre il rischio di proliferazione batterica. Non dimenticare di lavare periodicamente le spazzole in lavastoviglie o a mano l’importante è farlo spesso. Si devono lavare con aceto e bicarbonato almeno un paio di volte alla settimana.
Ricorda che con la spazzola si possono strofinare meglio i piatti grazie alle setole, ma attenzione per le stoviglie delicate, padelle e pentola perché alcune spazzole le potrebbero graffiare per la presenza di setole dure.
Leggi anche: Senza smacchiatori e sgrassatori elimini tutte le macchie dalle tovaglie, anche quelle più ostinate
Ma la spugna non si può proprio usare?
La spugna si potrebbe usare se non si preferisce alla spazzola, ma solo a queste condizioni! Inoltre deve essere lavata una volta a settimana in una soluzione di acqua calda e bicarbonato, lasciamola in ammollo per 30 minuti e poi sciacquiamola e lasciamola all’aria ad asciugare. Si consiglia di cambiare la spugna ogni 2 settimane.
