Il dolce austriaco il kaiserschmarren lo fai a casa e in soli 10 minuti, la colazione che nessuno si aspetta, provare per credere.
Se vuoi servire un dolce strepitoso, che sia diverso dal solito che possa piacere a tutti e che non ti porti via molto tempo ecco la ricetta che fa a caso tuo, porta in tavola il kaiserschmarren. Non è altro che una specie di crepes che viene sminuzzata, cotta in padella e poi si fa caramellare.

Puoi servire il dolce con della frutta fresca, piuttosto che con del coulis o con della marmellata a te la scelta che dici vuoi provarci anche tu? Ho provato questa ricetta a casa di una mia carissima amica e sono rimasta a bocca aperta le ho chiesto la ricetta di sua nonna che è austriaca. Devo dire che ormai a casa mia non desiderano altro. A colazione la servo con del latte caldo o freddo, piuttosto che del tè caldo o freddo o con un vasetto di yogurt. Se vuoi dare un sapore in più al dolce puoi anche aggiungere dell’uvetta che devi ammollare nel rum, senti che poesia.
Kaiserschmarren: il dolce austriaco che lascerà tutti senza parole
Si consiglia di consumare appena pronto, ma se proprio dovesse avanzare puoi mettere in un contenitore a chiusura ermetica e conservi a temperatura ambiente. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Per fare colpo su tutti, servi il dolce su un piatto da portata, al centro aggiungi la ciotolina con la marmellata o coulis, poi spolveriamo con lo zucchero a velo, che soddisfazione, riceverai tantissimi complimenti.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 55 g di farina 00
- 100 ml di latte intero
- 50 g di zucchero
- 30 ml rum
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 40 g burro
- un po’ di sale
- zucchero a velo q.b.
Procedimento del Kaiserschmarren
Per la preparare questo dolce iniziamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti, poi mettiamo in una ciotola la farina setacciata, l’estratto vaniglia e il latte, mescoliamo in fretta con la frusta a mano così da non formare grumi.

Aggiungiamo poi le uova, il rum e lo zucchero, continuiamo a mescolare, aggiungere il sale, trasferiamo in una padella con il burro sciolto e lasciamo cuocere per 4 minuti con coperchio.
Spegniamo e andiamo a rompere l’impasto in tanti pezzetti irregolari, capovolgiamoli per bene e poi per caramellare aggiungere dello zucchero.

Serviamo nei piatti e spolveriamo lo zucchero a velo e gustiamo, se si preferisce si può aggiungere della marmellata, piuttosto del coulis o della frutta fresca. Scegli tu come servire questo dolce austriaco.
Buona Pausa o Colazione!