Il dolce più ricercato del web a Pasqua? La Pigna pasquale altissima. Ma cos’è la pigna pasquale? Per chi on la conosce andiamo a scoprirla insieme.
La pigna pasquale è un dolce tipico delle festività pasquali ed è una tradizione dolciaria del beneventano. I sa che una delle caratteristiche fondamentali di questa zona della Campania è quella di realizzare dei dolci che abbiano alla base il gusto inconfondibile del liquore strega.
Dalla cioccolata, alla pastiera, ai dolci vari, il liquore strega a Benevento è un must che non può prescindere ed infatti la pigna beneventana, senza strega che pigna sarebbe? Un dolce alto, morbido, profumato e che prevede il procedimento classico senza alcuna variazione, perchè si sa, la tradizione è tradizione.
Altissima e morbidissima, ecco a voi la ricetta tradizionale della pigna pasquale, ancora puù alta ed ancora più soffice. Ecco le dosi per realizzare due pigne
Lavoriamo l’impasto nella planetaria e mettiamo dentro e uova sbattute e il lievito madre, olio, liquore strega, farina, zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e mescoliamo il tutto. Quando avremo amalgamato bene gli ingredienti aggiungiamo lo strutto e continuiamo ad impastare. Arriveremo ad ottenere un composto liscio e lucido. A questo punto prendiamo i pirottini per panettone e adagiamoli sulle placche da forno, versiamo l’impasto all’interno, copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare.
Quando l’impasto è arrivato a 1 cm dal bordo inforniamo a 180° e cuociamo per 40 minuti circa. Attenzione a non rendere troppo scura la parte superiore, in tal caso copriamola con un foglio di carta forno o di alluminio. Sforniamo e raffreddiamo. Prepariamo la glassa e ricopriamo le nostre pigne. Lasciamo solidificare e poi serviamo questi dolci deliziosi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gli ziti della nonna sono uno di quei piatti che restano impressi nella memoria, perché…
L’amatriciana mi mette sempre un filo d’ansia, perché è uno di quei piatti che sembrano…
Le barchette di zucchine light sono la soluzione perfetta quando si ha voglia di qualcosa…
Il grasso cotto non è “sporco”: è chimica polimerizzata. Io ho notato che più rimandi…
Il ciambellone marmorizzato è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…
La pianta ti ossigena casa” è una frase che suona bene, ma io ho notato…