Con l’arrivo della primavera, non posso fare a meno del gelato da preparare con la gelatiera, che poi diventa spumoso, soffice e buono come quello del bar.

Ebbene sì, come abbiamo già spiegato in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, fare a meno del gelato durante questo periodo dell’anno è davvero impossibile.

Gelato alla fragola senza gelatiera - RicettaSprint
Gelato alla fragola senza gelatiera – RicettaSprint

Si tratta di un dolce che possiamo preparare davvero velocemente, così buono e delizioso da conquistare tutti i miei commensali di volta in volta, motivo per cui è diventato anche il mio asso nella manica per un dolce last minute o come merenda davvero gustosa.

Gelato senza gelatiera, la ricetta super veloce

Questa ricetta mi è stata suggerita tempo fa da un mio amico pasticcere, che mi ha riferito che il gelato realizzato così diventa pratico, veloce e ottimo anche da gustare in compagnia dei propri amici. Altro dettaglio da tenere bene in mente: questa ricetta è super utile perché non richiede la gelatiera, ma permette comunque di preparare un gelato davvero buono. Gli ingredienti, dunque, sono solo i seguenti:

  • 500 g di panna fresca da montare,
  • 350 g di fragole,
  • 100 g di zucchero.
Gelato alla fragola senza gelatiera - RicettaSprint
Gelato alla fragola senza gelatiera – RicettaSprint

Ecco come preparare il perfetto gelato senza gelatiera

Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove metteremo le fragole tagliate a tocchetti con lo zucchero, lasciandole riposare per circa un paio d’ore in frigorifero. In questo modo, dunque, le fragole rilasceranno parte della loro acqua, creando un condimento che andrà poi mescolato allo zucchero, realizzando un buon sciroppo.

Trascorso il tempo necessario, prendiamo un’altra ciotola abbastanza capiente, versiamo la panna fresca e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montiamo fino a ottenere un composto spumoso. Dopodiché, uniamo la panna alle fragole preparate in precedenza, mescoliamo il tutto e trasferiamo il composto in un contenitore da porre nel congelatore, dove dovrà rimanere per almeno quattro ore. Meglio se prepariamo questo gelato il giorno prima, così da gustarlo l’indomani.

LEGGI ANCHE -> In molti la rompono, il trucco per girare la frittata senza romperla è questo

Gelato alla fragola senza gelatiera - RicettaSprint
Gelato alla fragola senza gelatiera – RicettaSprint

In pochissimo tempo, avrai preparato un perfetto gelato fatto in casa, adatto a ogni tipo di esigenza e ottimo da servire in tavola come merenda pomeridiana. Negli anni, il gelato preparato così è diventato anche il mio asso nella manica per le cene con amici: lo servo sempre dopo aver concluso la serata, come chicca dell’ultimo minuto che ci concede un dolce in grado di lasciare tutti senza parole… Insomma, una ricetta che vale la pena provare in qualunque momento.

LEGGI ANCHE -> Frittata di spaghetti della nonna, ma in versione smart così buona che ti dimentichi del primo e mangeresti questa ogni giorno

LEGGI ANCHE -> La salute dei capelli migliorala a tavola, i cibi che ti ridaranno una chioma folta e in salute