Pasta con crema di zucca e guanciale: una ricetta veloce che rende il pranzo perfetto, nessuno resiste alla dolcezza della zucca e il guanciale che sfrigola!

Questa ricetta contiene ingredienti semplici ma insieme sono un’esplosione perfetta di sapori da non perdere. Zucca dolce e cremosa, pecorino e parmigiano che donano sapore e consistenza e il guanciale croccante che spezza la dolcezza della crema. L’aglio e il prezzemolo portano freschezza, mentre l’olio extravergine esalta tutto senza coprire i sapori. Un piatto che ti fa sentire a casa ma al tempo stesso è davvero elegante e saporito.
Pasta con crema di zucca e guanciale: un piatto più gustoso di questo? Impossibile trovarlo!
E poi, sai qual è la parte migliore? È un piatto che non stanca mai: si prepara in poco tempo, regala sempre soddisfazione e fa fare un figurone senza troppi sforzi. Allaccia il grembiule, seguimi e iniziamo subito a prepararla!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per la Pasta con crema di zucca e guanciale
Per 4 persone
1 kg di zucca
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
50 g di pecorino
80 g di parmigiano q.b.
150 g di guanciale
400 g di pasta rigata
Come si prepara la Pasta con crema di zucca e guanciale
Inizia col tagliare la zucca a cubetti e farla cuocere in una padella con un po’ di olio e lo spicchio di aglio, coprendo con un coperchio finché diventa morbida. Togli poi l’aglio e frulla la zucca fino ad ottenere una crema liscia e vellutata, aggiustandola di sale e pepe.
Nel frattempo, taglia il guanciale a striscioline e fallo rosolare in un’altra padella senza aggiungere olio, deve diventare croccante e dorato e tieni da parte. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.
Versa la pasta nella padella con la crema di zucca, aggiungi il pecorino e il parmigiano grattugiati e mescola bene, usando un po’ di acqua di cottura se serve per rendere il condimento più cremoso. Aggiungi poi parte del guanciale croccante, mescola ancora e completa con un po’ di prezzemolo tritato. Servi subito, con un’altra spolverata di parmigiano e se vuoi esagerare un po’ e goditi la magia di questa Pasta con crema di zucca e guanciale, vedrai che è perfetta per qualsiasi occasione. Buon appetito!