Il+lato+oscuro+del+cibo+ultra-processato%3A+i+rischi+per+cancro%2C+depressione+e+diabete
ricettasprint
/il-lato-oscuro-del-cibo-ultra-processato-i-rischi-per-cancro-depressione-e-diabete/amp/
News

Il lato oscuro del cibo ultra-processato: i rischi per cancro, depressione e diabete

La situazione è decisamente allarmante, con uno studio che riguarda il cibo ultra-processato che fa preoccupare gli esperti.

Carne processata (Ricettasprint.it)

Il cibo ultra-processato è cibo che è stato sottoposto a numerosi processi di trasformazione industriale per migliorarne il sapore, la durata di conservazione, la texture o per renderlo più conveniente da consumare.

Questi cibi spesso contengono una grande quantità di zuccheri aggiunti, grassi saturi, sale e additivi chimici e hanno un basso contenuto di nutrienti essenziali come vitamine, minerali e fibre.

Esempi di cibo ultra-processato includono snack confezionati, cibi pronti surgelati, cibi in scatola, bevande zuccherate, carne trattata e fast food. Il consumo eccessivo di cibo ultra-processato è stato associato a un aumento del rischio di obesità, diabete, malattie cardiache e altre patologie croniche.

Il cibo ultra-processato non è solo un nemico silenzioso della nostra salute, ma è diventato sempre più un problema di dimensioni globali. Con studi che confermano le sue conseguenze negative per il corpo e la mente, è urgente agire per limitarne il consumo e prevenire i danni alla salute pubblica.

Cibo ultra-processato, le minacce evidenziate in uno studio

Cibi processati (Ricettasprint.it)

Una ricerca pubblicata su BMJ chiama all’azione. Chiedendo alle autorità di etichettare in modo più chiaro i cibi ultra-processati e limitarne la pubblicità. È necessario informare i consumatori sulle potenziali conseguenze per la salute di questi prodotti, in modo tale che possano fare scelte più consapevoli per sé stessi e per le loro famiglie.

Questa ricerca, condotta dal team internazionale di esperti dell’Università di São Paulo in Brasile, ha analizzato dati provenienti da oltre 100 studi precedenti su un campione di più di 300.000 persone in tutto il mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

I risultati hanno evidenziato un forte legame tra il consumo di cibi ultra-processati e un aumento del rischio di sviluppare le malattie e condizioni sopra citate. In particolare, il consumo di cibi ultra-processati è stato associato a un aumento del rischio di alcune gravi patologie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il lato oscuro dei farmaci contro il raffreddore: gli avvertimenti dell’AIFA

Ci sono un +13% di malattie cardiache, +11% di cancro, +10% di diabete di tipo 2 e +18% di disturbi mentali come la depressione. Inoltre, coloro che consumano regolarmente cibi ultra-processati hanno un rischio maggiore di morte prematura rispetto a coloro che evitano tali alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attiva il tuo metabolismo: trucchi infallibili per perdere peso rapidamente

Questi risultati sottolineano l’importanza di adottare una dieta equilibrata e ricca di cibi naturali e non processati. Per mantenere una buona salute e prevenire il rischio di gravi malattie. Limitare il consumo di cibi ultra-processati può quindi contribuire in modo significativo a proteggere la propria salute a lungo termine.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

4 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

5 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

5 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

6 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

7 ore ago