L’attenzione della scienza torna a concentrarsi su una bevanda così importante come il latte, dato che su di essa esistono dai falsi miti e anche delle informazioni può chiare.

Durante gli anni è stata condotta una campagna scientifica al fine di spiegare in che modo il latte aiuta il nostro corpo, soprattutto nel momento in cui facciamo riferimento alla salute dei bambini durante fasi specifiche della crescita.

Basti pensare a tutte le campagne l’informazione scientifica che sono state fatte in merito al latte materno, affinché le madri potessero capire quanto questo alimento fosse estremamente nutriente per i propri bambini nei primi mesi di vita e anche successivamente. In un certo qual modo è stato promosso anche l’allattamento dopo i 9 mesi di vita del bambino. Oggi invece parliamo di un’altra tematica altrettanto importante, ovvero la presenza del latte nel piano alimentare degli adulti nel tentativo di capire se e questo fa ingrassare oppure no.

Tutti falsi miti sul latte

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono state pubblicate numerose notizie che hanno allontanato varie persone dal consumo del latte. Falsi miti che hanno destato l’attenzione della persona su un alimento così importante nella quotidiana di ognuno di noi. Cominciamo dicendo che il latte è super consigliato durante le diete da assumere al mattino, questo perché favorisce un maggior senso di sazietà in grado di ridurre la massa grassa mantenendo quella magra.

Il latte perfetto per chi pratica sport a livello agonistico, dato che al suo interno sono contenute una lunga serie di vitamine e sali minerali che mantengono i muscoli intatti. Altro dettaglio importante è la presenza di calcio, la quale fa bene alle ossa ed è in grado di aiutarci a mantenere una corporatura più sana.

Il latte fa ingrassare oppure no?

Questa è una delle domande che ci si pone più frequentemente nel momento in cui parliamo di latte all’interno di un piano alimentare, che sia finalizzato alla perdita di peso oppure no.

È bene ricordare che il latte intero al suo interno contiene soltanto il 3,6% di grassi mentre quello parzialmente scremato soltanto l’uno, 5%, ancor meglio quello scremato solo o,2%.
La risposta alla domanda che abbiamo posto precedentemente da parte degli scienziati è davvero molto semplice, il latte è un alimento ricco di tanti nutrimenti e allo stesso tempo indicato per coloro che stanno seguendo una dieta qualsiasi sia lo scopo di questa. La quantità di grassi presenti all’interno di questa bevanda è così bassa da non rappresentare un problema per chi vuole mantenere la linea, tradotto il latte non fa ingrassare a colazione possiamo berlo serenamente.