Il merluzzo è un pesce che spesso viene escluso dall’alimentazione quotidiana per il suo sapore intenso, ma preparato così in forno diventa molto più buono e ti farà cambiare opinione.
È proprio vero, spesso il sapore intenso del merluzzo scoraggia dal gustare questo tipo di alimento, motivo per cui vengono meno una lunga serie di nutrienti importanti per la nostra salute e che potrebbero aiutarci a vivere meglio il quotidiano.
Basti pensare che questo pesce è ricco di proteine, così come di omega-3, ma anche di sali minerali, come nel caso di magnesio, potassio e tanto altro ancora. Ecco perché mi sono messa alla ricerca di alcune ricette che potessero aiutarmi a introdurre questo alimento nel mio quotidiano.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da questa ricetta, ottima anche per i bambini e non solo. Sappi che potrai cuocere tutto in forno e non dovrai friggere assolutamente nulla.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel caso in cui avessimo difficoltà a introdurre il merluzzo nel quadro alimentare, sappi che questa ricetta potrà davvero aiutarti. Inoltre, puoi prepararla anche più volte nell’arco di un mese, perché non andremo a friggere nulla, quindi risulterà molto più leggera, motivo per cui è adatta anche a chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del piatto di riferimento:
La preparazione del piatto a base di merluzzo è molto semplice: iniziamo subito dalle patate, che vanno fatte cuocere in acqua bollente leggermente salata. Una volta cotte, eliminiamo la buccia e mettiamole all’interno di una ciotola per schiacciarle con l’aiuto di una forchetta oppure di uno schiacciapatate.
Successivamente, lavoriamole con l’albume e il pangrattato, e aggiungiamo anche il merluzzo tritato grossolanamente insieme a prezzemolo, pepe e un po’ di sale. Trasferiamo il tutto all’interno di un mixer tritatutto se vogliamo ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, in modo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione, diventando un unico impasto.
LEGGI ANCHE -> Verdure stufate, profumi semplici e pane da inzuppare: la ciambotta si che è un contorno esplosivo
Adesso prendiamo una ciotola dove mettere il tuorlo dell’uovo precedente, aggiungiamo due uova intere e un pizzico di sale, mentre in altre due ciotole mettiamo farina e pangrattato. A questo punto non resta che prendere dei pezzi del nostro impasto, passarli prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Disponiamoli all’interno di una teglia ricoperta con carta forno e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti. A metà cottura, giriamoli e lasciamo completare la cottura finché non saranno ben dorati.
Vedrai che, grazie a questa ricetta, non avrai più problemi a mangiare il merluzzo.
LEGGI ANCHE -> La mangi sempre in estate ma non sai la risposta a questa domanda: perché si chiama macedonia?
LEGGI ANCHE -> La servo al posto del pane, la torta salata fatta così è il TOP, la mangiano appena sfornata, non la lasciano neanche raffreddare
Questo risotto cremoso ai porcini è la dimostrazione che in cucina possono starci tutti: facilissimo…
Una bellissima sorpresa quella riservata all'affezionato pubblico di E' Sempre Mezzogiorno: dopo la notizia della…
Muffin al cioccolato così golosi non li hai mai cucinati: c'è una sorpresa, tutti la…
Il vero dilemma a cena arriva quando non sai cosa servire in tavola. Questa volta,…
C'è sempre una buona ragione per mangiare gli gnocchi fatti in casa, ancora di più…
Sono certa che non hai mai provato una millefoglie di patate così, lascerai tutti a…