Lo sia che il minestrone della nonna è un capolavoro di profumi e sapori, nulla di più genuino, prova questa ricetta a pranzo e ti consolerai.
Oggi ti presento una ricetta semplice da preparare, solo ingredienti sani, genuini, un mix di sapori e profumi che mi ricordano la mia infanzia. Mia nonna mi preparava spesso questo piatto quando stavo da lei ed io ero felice, lei usava solo prodotti della terra.
Mia nonna aveva l’abitudine di conservare in freezer le verdure di stagione così da averle sempre disponibili e preparava questo minestrone ogni volta che lo desiderava. Si possono sostituire alcuni ingredienti con altri a te la scelta. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Invece di comprare il minestrone in busta al banco dei surgelati al supermercato prepara questa ricetta solo ingredienti semplici e genuini, fagioli, zucca, carote, patate, cipolle, bietole, sedano e fagiolini surgelati visto che in questo periodo non si trovano freschi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questo piatto iniziamo a lavare i fagioli secchi, mettiamoli in un colino e laviamo sotto acqua corrente, trasferiamo in una pentola con acqua che copre e lasciamo in ammollo tutta la notte. Il mattino seguente cuociamoli e spegniamo una volta cotti. Nel frattempo possiamo lavare la zucca sbucciata, senza semi e filamenti, bietole, sedano, patate sbucciate e le carote. Tagliamo a dadini la zucca, il sedano, le patate e le carote.
Leggi anche: Non si mangia più pasta a casa mia siamo tutti a dieta, le lenticchie le faccio in umido, ricetta light e gustosa
Mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e il sedano, lasciamo rosolare, uniamo poi la zucca, le patate, le bietole a pezzi, i fagiolini surgelati, copriamo con dell’acqua.
Leggi anche: Tanti dolci da preparare con la pasta sfoglia economici e veloci, ovviamente super golosi, mettiti subito all’opera
Aggiungiamo le foglie di alloro e rosmarino, il sale e la passata di pomodoro, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, dopo 10 minuti aggiungiamo i fagioli cotti. Lasciamo cuocere per una mezz’ora se si dovesse asciugare l’acqua aggiungiamone altra. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…
Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…
Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…
Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…