Energia pura a costo bassissimo, questo polpettone di verdure è un piatto intelligente per molti motivi
Un piano di natura, vitamine e sapore. Con queste verdure potresti preparare un minestrone o una zuppa e non sbaglieresti.
Ma se le usi per un polpettone autunnale va anche meglio, perché così lo mangeranno anche i bambini.
Quando ci sono ingredienti buoni e freschi come le verdure di stagione non c’è bisogno di aggiungere altro. E infatti io nel mio polpettone invernale non metto erbe aromatiche, spezie e nemmeno besciamella, per un risultato finale più leggero.
Ingredienti:
600 g patate
400 g cavolfiore
Laviamo e lessiamo le patate con la buccia per 25 minuti. Per verificare la cottura penetriamo con i rebbi della forchetta in una patata e se affonda bene fino al centro ci siamo. Le scoliamo e le teniamo da parte.
Apriamo e affettiamo la zucca, la puliamo eliminando semini e filamenti interni. Distribuiamo le fette su un foglio di alluminio, la saliamo leggermente e richiudiamo il cartoccio. Lo sigilliamo e inforniamo a 200° per 30 minuti.
Laviamo e dividiamo in cimette il cavolfiore. Lo facciamo lessare in acqua bollente salata, scolandolo al dente. Peliamo anche gli scalogni e li tagliamo a rondelle. Laviamo e puliamo il radicchio, poi lo tagliamo a striscioline.
Peliamo e schiacciamo con la forchetta le patate bollite, tagliamo a cubetti la zucca dopo averla sfornata e avere eliminato la buccia. Aggiungiamo nella ciotola il radicchio spezzettato e il cavolfiore bollito. Completiamo l’impasto con le due uova che serviranno come legante, 20 ml di olio extravergine e metà del grana grattugiato. Saliamo e pepiamo a piacere, volendo possiamo anche aggiungere una grattata di noce moscata.
Oggi pomeriggio, prima ancora che mi chiedessero la merenda, ho preparato questa torta al cioccolato…
Ho chiuso con le bruschette fatte di pane raffermo, con il mix di pochi ingredienti…
Fa caldo e cosa c'è di meglio della crostata alla frutta fresca, il dessert di…
Ci sono diversi fattori che influenzano considerevolmente il dimagrimento, ma se non stai riuscendo a…
Fai come me prepara le melanzane al pomodoro fresco le puoi servire sia contorno, oppure…
l pranzo della domenica è sempre un momento di riunione, ma al tempo stesso volevo…