Il mio piatto unico dell’estate, couscous al limone con verdure grigliate e menta fresca, virgola pronto in 10 minuti senza padella. Il piatto dell’estate perfetto con queste giornate di alte temperature.
Quando arriva il caldo non ho proprio voglia di accendere i fornelli e allora vai di couscous, punto esclamativo, è il mio asso nella manica: si cuoce in 5 minuti con solo acqua calda, si insaporisce in un attimo e sta bene con qualsiasi cosa. Questa versione è diventata un must, profumata al limone che con la con verdure grigliate già pronte e una manciata di menta fresca, te lo giuro, è un piatto che sa di vacanza anche quando sei ancora in città.
E’ leggero ma completo, saziante senza appesantire, bello da vedere, è freschissimo. E poi è perfetto per i pranzi al volo o da portare in spiaggia, in ufficio, in terrazzo, ovunque. Lo prepari in anticipo e diventa ancora più buono.
La chicca è il limone, lo uso in succo, è in scorza per dare freschezza. Se ti piace puoi anche aggiungere un cucchiaio di yogurt greco o feta sbriciolata per dare cremosità. Io lo adoro così com’è. Semplice, estivo e profumatissimo.
Inizia con le verdure, se hai tempo grigliale tu, tagliandole a fette sottili, altrimenti vanno benissimo anche quelle già grigliate, surgelate. Una volta pronte taglia a striscioline o pezzetti. Nel frattempo metti il couscous in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e versa sopra l’acqua bollente. Copri e lascia riposare per 5 minuti. Quando il couscous ha assorbito tutta l’acqua, sgranarlo bene con una forchetta e aggiungi due cucchiai d’olio extravergine.
leggi anche:Paperoni farciti, falli con il couscous e non te le pentirai
A questo punto unisci le verdure grigliate tagliate, il succo di mezzo limone, una grattugiata di scorza e le foglie di menta spezzettate con le mani. Mescola bene, aggiusta di sale e pepe e lascia riposare in frigo per almeno mezz’ora, diventa ancora più profumato e fresco. Prima di servire puoi guarnire con qualche foglia di menta fresca e se ti va qualche oliva taggiasca.
leggi anche:Couscous con tonno e pomodorini direttamente al microonde. Ho scoperto che in tre minuti è super pronto!
leggi anche:Couscous dietetico, questo lo mangio tutti i giorni in ufficio così non ingrasso di un etto
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…
Polpettone perfetto, gli errori da non fare mai per ottenere un risultato morbido, succoso e…