Il+mio+pollo+non+si+batte%2C+un+bicchiere+di+vino%2C+aglio%2C+olio%2C+rosmarino+e+aggiungo+due+dita+di+aceto%3A+tutto+a+crudo+sul+tegame+e+via
ricettasprint
/il-mio-pollo-non-si-batte-un-bicchiere-di-vino-aglio-olio-rosmarino-e-aggiungo-due-dita-di-aceto-tutto-a-crudo-sul-tegame-e-via/amp/
Secondo piatto

Il mio pollo non si batte, un bicchiere di vino, aglio, olio, rosmarino e aggiungo due dita di aceto: tutto a crudo sul tegame e via

Ci sono molti modi per cucinare il pollo anche senza usare il forno, ma questo non lo batte nessuno: metti tutto a crudo e poi aspetti

Quando abbiamo per le mani un bel pollo ruspante intero, oppure una serie di cosce e sovracosce, non c’è un minuto da perdere e nemmeno da ragionarci troppo sopra.

Il mio pollo non si batte, un bicchiere di vino, aglio, olio, rosmarino e aggiungo due dita di aceto: tutto a crudo sul tegame e via

C’è solo un modo per prepararlo succulento e buonissimo. Aggiungi tutto a crudo nel tegame e in meno di 1 ora è anche pronto.

Pollo con vino, aglio, olio, rosmarino: è buono in tutte le versioni

Come forse avrai intuito, stiamo per preparare il pollo alla cacciatora. Un secondo piatto che ha origini in Toscana, ma in realtà ha diverse versioni che cambiano regione per regione. C’è chi aggiungere dei pomodori pelati e quindi fa la versione rossa e chi invece si limita a mettere nel tegame una pioggia di olive. Sono buone tutte, ma questa è l’originale.

Ingredienti:

1,2 kg di pollo
2 spicchi di aglio e qualche pomodorino
1 bicchiere di vino
2 cucchiai di olio extravergine
2 rametti di rosmarino fresco
1 bicchierino di aceto di vino

sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo pollo

pollo vino aglio olio ricettasprint

Prendiamo un tegame largo, mettiamo un filo d’olio sulla base e due spicchi di aglio spellati e i pomodorini. A quel punto inseriamo anche il pollo tagliato in precedenza a pezzi (possiamo farlo noi o lasciarlo fare al macellaio) e completiamo con il rosmarino, un po’ sgranato e un po’ lasciato sui rametti.
Aggiungiamo subito anche il vino e accendiamo a fiamma medio-alta. Appena la parte alcolica è sfumata, insaporiamo con il bicchierino di aceto di vino, saliamo e pepiamo a nostro piacere. Lasciamo cuocere il pollo, girandolo un paio di volte, per circa 15 minuti.
Poi mettiamo il coperchio e senza aggiungere altri liquidi lo lasciamo cuocere altri 20 minuti, abbassando però la fiamma. Se vediamo che il pollo si sta asciugando troppo, possiamo bagnarlo con un mestolino di acqua.

pollo vino aglio olio ricettasprint

Passato questo tempo possiamo togliere il coperchio e lasciamo cuocere il pollo alla cacciatora per altri 25 minuti, ancora a fiamma moderata. Ci serviranno per portare a perfetta cottura il pollo e per far rapprendere il sughetto.
Prima di spegnere, assaggiamo per capire se manca un po’ di sale. Spegniamo, disponiamo i pezzi di pollo alla cacciatora sul vassoio e lo serviamo ancora caldo. Se è una stagione ancora fredda, con una bella purea di patate, se invece comincia a fare caldo va benissimo un’insalata mista.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Risottare la pasta in pochi passaggi, nessuno ci pensa mai, ma è facilissimo

C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…

45 minuti ago
  • Pizza

La pizza della domenica sera la devi mettere su ora

La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…

2 ore ago
  • News

Involtini di carne, non tutti i tagli vanno bene: ecco quali scegliere

Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…

9 ore ago
  • Dolci

Il dessert di questa sera, il mio strudel alle mele sempre delizioso, ahimè non resta mai una fetta

Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…

10 ore ago
  • News

Era giunto il momento, spaghetti e polpette… la ricetta acchiappa mariti

C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…

11 ore ago
  • Primo piatto

Pennette alla vodka degli anni d’oro: le trovavi nei pub e io ancora oggi le mangio, ma in cucina da me

Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…

12 ore ago