Il+mio+spezzatino+di+vitella+con+i+piselli+%C3%A8+il+migliore+in+assoluto%3A+quando+lo+faccio+neanche+un+pisellino+resta%2C+solo+260+kcal
ricettasprint
/il-mio-spezzatino-di-vitella-con-i-piselli-e-il-migliore-in-assoluto-quando-lo-faccio-neanche-un-pisellino-resta-solo-260-kcal/amp/
Secondo piatto

Il mio spezzatino di vitella con i piselli è il migliore in assoluto: quando lo faccio neanche un pisellino resta, solo 260 kcal

Preparo uno spezzatino e non ne resta nemmeno un briciolo, perché la scarpetta è di rigore: se metto insieme vitella e piselli non c’è storia

Ci sono sapori che ci portiamo dietro per tutta la vita, piatti che hanno cucinato le nostre mamme e le nonne, la vera festa della domenica. Come lo spezzatino di vitella con i piselli, leggero e nutriente ma soprattutto poco calorico. In tutto 260′ calorie a porzione, una passeggiata.

Spezzatino di vitella con i piselli ricettasprint

Ci sono pochi segreti, ma molto chiara, per prepararlo. Il primo è scegliere il taglio giusto della carne. La vitella è preferibile rispetto al manzo perché anche con una cottura prolungata resta comunque morbida e ha la giusta dose di grasso. Scegliamo un taglio come il fusello, la pancia, il girello di spalla, il cappello del prete, oppure il muscolo: sono tutti buonissimi.

Spezzatino di vitella con i piselli

Questo è lo spezzatino con i piselli in versione bianca, quella più naturale possibile. Se vogliamo cambiare, basterà aggiungere in cottura 600 ml di passata di pomodoro oppure di pelati schiacciati direttamente con le dita. Ecco la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti:
800 g di vitella
550 g piselli freschi o surgelati

80 g farina
2 scalogni
2 spicchi di aglio
1 carota
1 costa di sedano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino rosso
1 rametto di timo fresco
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo di un secondo classico

Spezzatino di vitella con i pisell ricettasprint

Se non l’abbiamo già comparata tagliata, facciamo a bocconcini la carne di vitella cercando di farli
della stessa grandezza in modo da avere una cottura uniforme. Li passiamo velocemente in un piatto dove abbiamo versato la farina e li teniamo da parte.
Peliamo e tagliamo a rondelle gli scalogni, laviamo e peliamo anche la carota tagliandola a dadini. Puliamo la costa di sedano eliminando tutti i filamenti e lo tagliamo a pezzetti. Infine peliamo gli spicchi di aglio, li tagliamo in due ed eliminiamo l’anima interna.
In un tegame grande versiamo i cucchiai di olio extravergine e facciamo soffriggere il trito di verdure, con lo scalogno e l’aglio, fino a quando prende colore. A quel punto aggiungiamo anche i bocconcini di vitella. Li facciamo cuocere alzano la fiamma per 10 minuti, fino a sigillare bene la carne.

Spezzatino di vitella con i pisell ricettasprint

Sfumiamo con il vino rosso e aspettiamo che sia evaporata la parte alcolica. Poi regoliamo di sale, insaporiamo con qualche macinata di pepe fresco e le foglioline di timo. Altri 5 minuti e possiamo aggiungere anche i piselli. Freschi o surgelati, cambiano soltanto leggermente i tempi di cottura finale.
Quindi calcoliamo almeno 45 minuti, facciamo 50 se i piselli sono surgelati, aggiungendo un mestolo o due di acqua calda per mantenere morbida la carne di vitella. Lo spezzatino è pronto: lo portiamo a tavola con un paio di fette di pane fresco a testa e tutti gli faranno festa, pure la scarpetta.

Spezzatino di vitella con i pisell ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Le polpette della nonna a km zero, leggere, gustose e pronte in pochi minuti, cottura in forno o friggitrice ad aria scegli tu!

Le polpette di zucchine e carote della nonna sono a km zero, leggere, gustose e…

6 ore ago
  • News

La dieta di ChatGPT è davvero efficace o può far male alla salute?

Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma…

7 ore ago
  • Finger Food

Uno tira l’altro, non ne resta mai 1: questi muffin salati prosciutto e scamorza sono la svolta per i tuoi aperitivi

Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Pane tostato gigante e condimento caprese per una cena che fa gola a tutti: questo si che è un bruschettone da urlo

Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…

8 ore ago
  • Primo piatto

Fresca, buona, leggera e la fai in anticipo, questa insalata di pasta è il TOP buona anche in spiaggia, altro che crudaiola

Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…

8 ore ago
  • Primo piatto

Ho nostalgia della pasta al forno anche se ci sono 30 gradi fuori non ne posso fare a meno, con questa ricetta mi sazio e mi carico

Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…

9 ore ago