Preparo uno spezzatino e non ne resta nemmeno un briciolo, perché la scarpetta è di rigore: se metto insieme vitella e piselli non c’è storia
Ci sono sapori che ci portiamo dietro per tutta la vita, piatti che hanno cucinato le nostre mamme e le nonne, la vera festa della domenica. Come lo spezzatino di vitella con i piselli, leggero e nutriente ma soprattutto poco calorico. In tutto 260′ calorie a porzione, una passeggiata.
Ci sono pochi segreti, ma molto chiara, per prepararlo. Il primo è scegliere il taglio giusto della carne. La vitella è preferibile rispetto al manzo perché anche con una cottura prolungata resta comunque morbida e ha la giusta dose di grasso. Scegliamo un taglio come il fusello, la pancia, il girello di spalla, il cappello del prete, oppure il muscolo: sono tutti buonissimi.
Questo è lo spezzatino con i piselli in versione bianca, quella più naturale possibile. Se vogliamo cambiare, basterà aggiungere in cottura 600 ml di passata di pomodoro oppure di pelati schiacciati direttamente con le dita. Ecco la ricetta passo dopo passo.
Ingredienti:
800 g di vitella
550 g piselli freschi o surgelati
Se non l’abbiamo già comparata tagliata, facciamo a bocconcini la carne di vitella cercando di farli
della stessa grandezza in modo da avere una cottura uniforme. Li passiamo velocemente in un piatto dove abbiamo versato la farina e li teniamo da parte.
Peliamo e tagliamo a rondelle gli scalogni, laviamo e peliamo anche la carota tagliandola a dadini. Puliamo la costa di sedano eliminando tutti i filamenti e lo tagliamo a pezzetti. Infine peliamo gli spicchi di aglio, li tagliamo in due ed eliminiamo l’anima interna.
In un tegame grande versiamo i cucchiai di olio extravergine e facciamo soffriggere il trito di verdure, con lo scalogno e l’aglio, fino a quando prende colore. A quel punto aggiungiamo anche i bocconcini di vitella. Li facciamo cuocere alzano la fiamma per 10 minuti, fino a sigillare bene la carne.
Sfumiamo con il vino rosso e aspettiamo che sia evaporata la parte alcolica. Poi regoliamo di sale, insaporiamo con qualche macinata di pepe fresco e le foglioline di timo. Altri 5 minuti e possiamo aggiungere anche i piselli. Freschi o surgelati, cambiano soltanto leggermente i tempi di cottura finale.
Quindi calcoliamo almeno 45 minuti, facciamo 50 se i piselli sono surgelati, aggiungendo un mestolo o due di acqua calda per mantenere morbida la carne di vitella. Lo spezzatino è pronto: lo portiamo a tavola con un paio di fette di pane fresco a testa e tutti gli faranno festa, pure la scarpetta.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…