Il must della tavola per la cena di Natale. Il Re gamberone noi lo facciamo al forno e restiamo leggeri con super gusto.
I gamberoni al forno sono una di quelle preparazioni che mettono subito tutti d’accordo, perché uniscono l’immediatezza del gusto alla forza della materia prima, sono protagonisti naturali della tavola a Natale ma non solo, non hanno bisogno di travestimenti né di costruzioni elaborate, chiedono solo precisione e una cottura che sappia valorizzarli.
Quando arrivano in tavola interi, profumati, lucidi, con quella delicata spruzzatina di limone, nessuno sa resistergli e la frittura di pesce anche passa in secondo piano. La cottura al forno permette di concentrare i sapori, di evitare dispersioni, di mantenere la carne. Ogni gamberone deve risultare carnoso, mai asciutto, avvolto da un condimento che lo accompagna senza sovrastarlo, lasciando spazio alla sua naturale dolcezza.
Si mangiano con le mani, si condividono, si accompagnano con pane per raccogliere il fondo profumato. E’ una ricetta perfetta per un pranzo importante ma informale, per una cena che vuole essere elegante senza rigidità, per chi ama il mare e i sapori puliti e soprattutto per la Vigilia di Natale.
1. Inizia dalla pulizia dei gamberoni, sciacquali rapidamente sotto acqua fredda corrente, poi asciugali con carta da cucina. Incidi delicatamente il dorso con un coltellino affilato ed elimina il filo intestinale. Lavorando con attenzione per non rompere la polpa, puoi lasciare testa e carapace in cottura, contribuiranno a mantenere la carne più succosa e a dare profondità al sapore.
2. Sistema i gamberoni in una teglia ampia rivestita di carta forno. Disponendoli in un solo strato, senza sovrapporli in una ciotola. Prepara il condimento. Versa l’olio extravergine d’oliva. Aggiungi l’aglio finemente tritato, il prezzemolo spezzettato a coltello. Con il sale e il pepe, mescola lentamente fino a ottenere un composto uniforme e profumato.
3. Distribuisci il condimento sui gamberoni, massaggiandoli delicatamente con le mani per far aderire bene l’olio e gli aromi. Cospargi la superficie con il pangrattato senza esagerare, in modo da creare una leggera copertura che in forno diventerà dorata e croccante. Premi appena con le dita per fissarlo, evitando di compattarlo troppo.
4. Preriscalda il forno statico a 190 gradi e inforna la teglia nel ripiano centrale e cuoci per circa 15 minuti, controllando la colorazione negli ultimi due minuti. Puoi attivare il grill per ottenere una superficie più croccante, facendo attenzione a non asciugare la carne. Sforna e servi immediatamente. Con il fondo di cottura ben caldo e profumato sarà una meraviglia.
Gli spaghetti alle pesto di zucchine con la cipolla di Tropea sono un primo piatto…
Il calcare nella macchinetta del caffè non è un difetto estetico: è un sabotatore di…
La Sacher per San Valentino è una ricetta romantica e golosa, perfetta per preparare in…
La colazione pre-allenamento fallisce per un motivo preciso: o è troppo zuccherina e ti “spara”…
I biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa sono una di quelle ricette che,…
Il bidet non torna opaco perché “si sporca”: torna opaco perché l’acqua lascia firma. Ho…