In caso di necessità di dovere fare tue più fibre, un esperto in ambito di alimentazione può indirizzarti su un certo percorso efficace e sicuro.

Da un colloquio che ho avuto con il mio nutrizionista, ho ricevuto da quest’ultimo le dritte giuste per aumentare il quantitativo di fibre da assumere. E la cosa fa la differenza perché quante più fibre abbiamo più saremo in grado di controllare il senso di fame. Compresi i raptus che a volte portano alcuni a non ragionare ed a mettere di tutto sotto ai denti. Poi le fibre migliorano il transito intestinale.

donna fibre
Il nutrizionista mi ha prescritto più fibre da assumere, quali sono i cibi che mi ha consigliato – ricettasprint.it

Svolgono una azione depurante e stimolano l’intestino a lavorare con efficacia. Per avere tutte le fibre che ci servono, ci sono dei cibi che è bene assumere più volte alla settimana. Così non ci mancherà niente, ed oltre alle fibre avremo pure molti nutrienti indispensabili per il benessere. Quali sono i cibi più ricchi di fibre? Un esperto di alimentazione ti suggerirà quanto segue.

Alimenti ricchi di fibre, che cosa mangiare

I legumi e la frutta secca sono una scelta ottima. I primi (piselli, fagioli, lenticchie, ceci e tanto altro) sono adatti per la preparazione di diversi primi piatti, in associazione soprattutto alla pasta. Possono però essere gustati anche assoluti oppure in minestre e zuppe. E puoi impiegarli per la creazione di burger vegetali, una ottima alternativa a quelli di carne. La frutta secca, costituita da mandorle, noci, nocciole e non solo, ha una grande utilità.

Puoi assaporarla negli intermezzi, a metà mattinata o di pomeriggio, in dosi da 30 grammi al giorno. Oltre alle fibre, la frutta secca ti darà antiossidanti e vitamine in quantità, e tanti sali minerali. Tante fibre si trovano anche nelle verdure a foglia verde, come spinaci, broccoli e cavoli.

Legumi
Alimenti ricchi di fibre, che cosa mangiare – ricettasprint.it

Questi vegetali apportano pure una grande quantità di vitamine e minerali. Ho iniziato a preparare insalate miste, aggiungendo sempre un po’ di broccoli al vapore o cavolo riccio. E poi ci sono le carote, ottimi snack crudi, ottimi per soddisfare la voglia di spuntini durante il giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

Quali sono i cibi più ricchi di fibre?

La frutta fresca di stagione è un altro gruppo alimentare che mi è stato consigliato. Frutti come mele, pere, lamponi e banane sono eccellenti fonti di fibre. Ora, la mia colazione include una bella ciotola di yogurt con tanta frutta fresca e una spolverata di avena, che non solo rende il pasto più gustoso, ma anche più nutriente. Ho scoperto che un frullato di frutta mista, preparato a casa, è un modo veloce e pratico per assumere fibre e antiossidanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

Fra i cereali, il nutrizionista mi ha raccomandato di scegliere cereali integrali anziché quelli raffinati. Pasta, riso e pane integrale contengono una maggiore quantità di fibre e nutrienti rispetto alle loro controparti bianche. Ho cominciato a sostituire il riso bianco con riso integrale e a utilizzare pane integrale per i miei panini e toast, notando anche un miglioramento della sazietà.

Cereali integrali
Quali sono i cibi più ricchi di fibre? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?

Un’altra scoperta è stata quella della farina d’avena. Non solo è un’ottima colazione, ma può anche essere utilizzata in molte ricette, come pancakes o barrette energetiche fatte in casa. L’aggiunta di semi come chia o lino è un ulteriore modo per aumentare l’apporto di fibre, e ho trovato che questi semi sono perfetti per arricchire yogurt o insalate.