Polpette di pesce spada: 10 minuti e porti il mare in tavola, così saporite, tenere dentro e croccanti fuori che le farai spesso sono sicura!
Se vuoi un piatto che porta subito il profumo del mare in cucina, le polpette di pesce spada sono un vero colpo di scena. Tenere dentro, croccanti fuori e saporite al punto giusto, queste polpette diventano subito irresistibili, perfette per un pranzo veloce o una cena che fa fare “wow” a tutti. Non servono ingredienti strani, perché il protagonista in assoluto, è proprio il pesce spada fresco, che da solo già ha un sapore delicato ma deciso.

Il bello di questa ricetta? Beh naturalmente è la semplicità, si mescola solo il pesce spada con mollica di pane, un po’ di latte, un uovo e la scorza di limone per dare quel tocco fresco che consolare ad ogni boccone. Poi un pizzico di aglio in polvere, prezzemolo e pangrattato per la consistenza perfetta. Tutto facile quindi ma ti garantisco che vale la pena provarle, in soli 20 minuti hai pronto un piatto che sembra uscito da un ristorante di mare, ma fatto comodamente a casa tua.
Polpette di pesce spada: lo sfizioso e simpatico secondo piatto di mare che spiazzerà tutti!
Insomma fidati, queste non sono polpette è vero, ma ti faranno sentire il mare ad ogni morso e boccone dopo boccone capirai perché sono così felice di fartele provare, io non faccio che farle. Dunque basta chiacchiere quindi, seguimi e allaccia il grembiule, vedrai che poi non riuscirai più a farne a meno, proprio come me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per le Polpette di pesce spada
Per 4 persone
600 g di pesce spada fresco o surgelato
250 g di mollica di pane
Latte q.b.
1 limone di cui la scorza grattugiata
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
40 g di pangrattato
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 uovo
Per la copertura
2 uova
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b. per la cottura
Come si preparano le Polpette di pesce spada
Inizia col mettere la mollica di pane in una ciotola e bagnala leggermente con il latte, lasciandola ammorbidire per qualche minuto. Nel frattempo, trita il pesce spada a pezzetti o frullalo leggermente se vuoi una consistenza più uniforme.
Unisci poi al pesce spada la mollica strizzata, l’uovo, la scorza di limone, il pangrattato, il prezzemolo tritato, l’aglio in polvere, sale e pepe. Mescola tutto con le mani o un cucchiaio fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Forma delle polpettine della dimensione che preferisci e passale nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, così avranno quella crosticina dorata che fa tanta scena.
Scalda un po’ di olio in una padella antiaderente e cuoci le polpette a fiamma media, girandole delicatamente fino a doratura uniforme, circa 4-5 minuti per lato. Devono essere croccanti fuori e succose dentro, quindi non esagerare con la fiamma alta. Non ti resta che servire le polpette di pesce spada subito, calde e profumate e se vuoi, spruzzale con un po’ di limone extra, sono davvero buonissime. Buon appetito!