Grazie a questa ricetta, ho trovato il modo perfetto per preparare un buon piatto di pesce estivo: non mi serve il forno e si realizza in un batter d’occhio.

Nel momento in cui facciamo riferimento alla possibilità di cucinare un piatto a base di pesce in pochissimi minuti, sappiate che questa è una di quelle occasioni da cogliere letteralmente al volo.

Pesce spada al forno ma senza forno - RicettaSprint
Pesce spada al forno ma senza forno – RicettaSprint

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da questa ricetta a base di pesce spada, facile da preparare e capace di trasformare la tua cena in una vera e propria delizia.

Pesce spada senza forno, la ricetta che ti salva la cena

È davvero una di quelle ricette salva cena che puoi sfoderare come un vero e proprio asso nella manica: un piatto buono e gustoso che ti permetterà di rimanere leggera e, soprattutto, evitare di accendere il forno. Sembrerà una cosa banale, ma non lo è affatto, perché nel momento in cui parliamo di un piatto leggero sappiamo anche che dobbiamo scegliere con molta cura e attenzione ogni singolo ingrediente.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è proprio la ricetta a base di pesce spada di cui voglio parlarti oggi, ottima se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso o, più semplicemente, se desideri qualcosa di pratico e leggero da preparare in pochissimo tempo.

Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo questi qui:

  • 2 fette di pesce spada
  • 200 g di pomodorini
  • 50 g di mandorle
  • Pangrattato
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Peperoncino.
Pesce spada al forno ma senza forno - RicettaSprint
Pesce spada al forno ma senza forno – RicettaSprint

Ecco come preparare il nostro pesce spada in pochissimi minuti

Iniziamo subito prendendo il pesce spada e mettendolo all’interno di una ciotolina con un po’ di olio; aggiungiamo subito sale e peperoncino e poi disponiamolo all’interno della friggitrice ad aria insieme ai pomodorini tagliati a metà. A questo punto, facciamo cuocere in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200 gradi. A metà cottura ricordatevi di girare la fettina di pesce spada e mescolare gli ingredienti.

Nel frattempo, prendiamo una padella antiaderente, scaldiamo un filo d’olio e aggiungiamo il pangrattato e le mandorle perfettamente tritate (vanno bene sia quelle pelate che con la buccia).

Pesce spada al forno ma senza forno - RicettaSprint
Pesce spada al forno ma senza forno – RicettaSprint

Quando saranno dorati alla perfezione, mettiamoli da parte così che si intiepidiscano e attendiamo che il pesce spada sia pronto. Infine, tiriamo fuori il pesce dalla friggitrice ad aria e serviamolo in tavola aggiungendo il nostro mix di pangrattato e mandorle: vedrete che sarà una chicca super deliziosa per il palato, una di quelle che vale assolutamente la pena gustare in estate!