Il polpo con le patate, per farlo un burro devi fare questi passaggi prima, dopodiché non ti occorrerà neanche il coltello. Il polpo con le patate è uno di quei piatti che o lo fai bene o non lo fai.
Non ammette mezze misure, deve essere tenero che si taglia con la forchetta e profumato di mare e limone. Ma per arrivare a quel risultato c’è da sapere qualche trucchetto. Il primo è la cottura lenta senza fretta, il secondo è il riposo.
Il polpo cotto ha bisogno di starsene un po’ nella sua acqua per diventare tenerissimo. Il terzo non aggiungere troppa roba, qualche patata buona, un filo d’olio extravergine e limone. Tutto il resto è rumore.
Quando lo porto in tavola, così morbido come burro, con le patate belle saporite, non serve neanche il coltello. Tutti si zittiscono e si mangia come in mare, quando senti solo il suono delle onde.
Lava bene il polpo e mettilo in una pentola con acqua fredda, alloro e uno spicchio d’aglio, porta a bollore, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 45-50. Spegni il fuoco e lascia lo raffreddare nella sua acqua. Questo è il trucco per farlo diventare burroso. Nel frattempo lessa le patate con la buccia in acqua salata, sbucciale e tagliale a tocchetti.
leggi anche:
Quando il polpo è tiepido, taglialo a pezzi e mescolarlo alle patate in una ciotola capiente. Condisci con abbondante olio extravergine, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo fresco. Lascia insaporire almeno mezz’ora prima di servire. È buono anche freddo e migliora con il tempo.
Ciambellone al latte e farina di mais: io lo chiamo "ciambellone giallo", stamattina nessuno ha…
Crostata morbida alla marmellata di fragole non esiste torta migliore di questa, provare per credere.…
Frullati per dimagrire li puoi preparare per perdere peso dopo i chili di troppo presi…
Andresti mai a pranzare od a cenare in un ristorante in un cimitero? Con la…
Il pan di pesche e noci ti lascerà senza parole, soffice, profumato e irresistibilmente buono,…
Le crocchette di melanzane fatte così piacciono pure a chi odia le verdure, fidati che…