Il primo piatto pronto in 20 minuti, prendi qualche alice sott’olio e due pomodorini e vedi che prepari. Un piatto semplice e dai gusti mediterranei.
Mangiamo un bel primo piatto alla mediterranea, quello che si prepara con i profumi e i sapori delle terre del sud. La ricetta di oggi vede insieme degli ingredienti semplicissimi, che potrebbero essere definiti poveri tanto che sono semplici, ma che danno un sapore speciale alla nostra pasta.
Il piatto che vi facciamo conoscere, è un piatto che si prepara in pochissimo tempo, diciamo che 20 minuti ci siamo mantenuti “larghi”, il tempo di cottura della pasta e il condimento è già pronto per essere utilizzato. La lista degli ingredienti? Una decina di cose che con tutta probabilità già avremo in frigorifero e in dispensa. Andiamo a preparare questo piatto povero, ma ricco di sapore di nutrienti.
Abbiamo detto che gli ingredienti che ci servono li abbiamo già in casa, se decidiamo di utilizzare le alici sott’olio. In caso opteremo per il pesce fresco, allora dovremo recarci in pescheria e prendere le alici che ci faremo pulire per bene dal nostro rivenditore di fiducia.
400 g pasta
200 g alici
pomodorini 10
olio di oliva
sale
peperoncino
prezzemolo
Prendiamo un’ampia padella antiaderente e dentro versiamo dell’olio di oliva, oppure olio extravergine di oliva se vogliamo dare al piatto un sapore più forte. Aggiungiamo l’aglio tritato e peperoncino spezzettato e aggiungiamo anche le alici sott’olio (ho preso quelle per velocizzare il tutto). Mescoliamo un po’ per unire gli ingredienti e se gradiamo possiamo aggiungere dei capperi dissalati, ma è un elemento a piacere.
Dopo che gli ingredienti si siano baciati tra loro per un po’, laviamo e tagliamo i pomodorini ed aggiungiamoli alla padella. Aggiustiamo di sale secondo le nostre esigenze e gusti e copriamo per far cuocere a fuoco medio fino a quando la pasta non sarà cotta. Infatti, mentre procediamo alla preparazione del condimento mettiamo una pentola con acqua salata all’interno e procediamo alla cottura della pasta che abbiamo deciso di calare (indifferente se corta oppure lunga). Scoliamo la pasta ed aggiungiamola al condimento. Mantechiamo bene il tutto e serviamola aggiungendo un po’ di prezzemolo fresco e ben lavato.
leggi anche:Alici in carpione, il metodo per mantenere la freschezza del mare in ogni morso
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…