Il+primo+tiramis%C3%B9+alle+fragole+della+stagione%2C+ovviamente+light+in+previsione+di+Pasqua%3A+solo+190+kcal+%C3%A9+top%21
ricettasprint
/il-primo-tiramisu-alle-fragole-della-stagione-ovviamente-light-in-previsione-di-pasqua-solo-190-kcal-e-top/amp/
Dolci

Il primo tiramisù alle fragole della stagione, ovviamente light in previsione di Pasqua: solo 190 kcal é top!

La voglia di tiramisù si soddisfa anche con questa versione alla frutta, molto più leggera rispetto all’originale: ecco cosa devi cambiare

In principio è stato il tiramisù, un dolce che tutto il mondo ci invidia e che non tutti sanno preparare ad arte. Poi però sono arrivate tantissime varianti, aggiungendo oppure escludendo ingredienti, anche con la frutta.

Tiramisù alle fragole light ricettasprint

Questo ad esempio è in tiramisù alle fragole, ma in versione light pensando alle abbuffate di Pasqua. Soltanto 190 calorie a porzione, la mia linea ringrazia.

Tiramisù alle fragole in versione light, cosa cambia rispetto all’originale

La parola d’ordine è alleggerire, perché il tiramisù non è certamente dietetico anche se buonissimo. A parte le fragole, diversamente dall’originale sarà diversa la crema: via il, mascarpone, lo sostituiamo con altri formaggi più leggeri. E diversa anche la base: non savoiardi, ma Pavesini, oppure fette biscottate. Devi solo provare e capirai.

Ingredienti (per 4 persone):
150 g Pavesini

200 g di fragole
250 g di ricotta vaccina
80 g di yogurt greco
1 cucchiaio di miele millefiori
20 g di zucchero di canna
30 ml succo di limone
50 latte senza lattosio

Preparazione: passo passo dolce alla fragole

Tiramisù alle fragole light ricettasprint

Questa versione del tiramisù non è solo buona come l’originale ma anche molto più facile da preparare. Cominciamo con le fragole: eliminiamo il picciolo e le laviamo bene. Per non correre nessun rischio possiamo immergerle in una terrina con acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato. Poi alla fine le sciacquiamo.

Quando le fragole sono lavate le tagliamo a fettine oppure anche a dadini. Nel primo caso è la scelta migliore se prepariamo un tiramisù unico dentro a una pirofila. Ma se, come facciamo noi, è un dolce monoporzione nel bicchierino vanno benissimo anche i cubetti. Le mettiamo in una ciotola, aggiungiamo il succo filtrato del limone e lo zucchero di canna. quindi le lasciamo macerare in frigo, coperte con la pellicola alimentare.
Tiramisù alle fragole light ricettasprint

Passiamo alla parte morbida del tiramisù. In un’altra ciotola mescoliamo la ricotta vaccina, ben sgocciolata e passata al setaccio, con lo yogurt greco. Io aggiungo anche un cucchiaino di miele, puoi scegliere tranquillamente un altro dolcificante. Mescoliamo con la frusta a mano fino a quando otteniamo una crema compatta ma soffice.
Versiamo in un piatto fondo il latte senza lattosio e lo uniamo a tutto lo sciroppo che si è formato nella ciotola delle fragole. Mescoliamo con un cucchiaio e immergiamo lì, velocemente, i Pavesini o quello che abbiamo scelto.

leggi anche:Non sai che cucinare stasera? Allora vai di praticità con un rotolo di spinaci e salmone favoloso, risolvi la cena in 10 minuti!

Ora che abbiamo tutto, componiamo i bicchieri che possono essere anche coppe. Alla base mettiamo i biscotti leggermente umidi e li ricopriamo con la crema a base di ricotta. Poi un po’ di fragole e andiamo avanti così, facendo due o tre strati. In cima deve esserci la crema.
Infine copriamo con della pellicola alimentare e facciamo riposare i nostri dolci monoporzione in frigo fino a 10 minuti prima del servizio. Possiamo anche decorarli con un paio di foglie di menta, siamo libere.

Tiramisù alle fragole light ricettasprint

 

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

1 minuto ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

31 minuti ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

1 ora ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

2 ore ago
  • News

Funghi, possiamo davvero congelarli? Il segreto che nessuno ti rivela

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…

3 ore ago