La voglia di tiramisù si soddisfa anche con questa versione alla frutta, molto più leggera rispetto all’originale: ecco cosa devi cambiare
In principio è stato il tiramisù, un dolce che tutto il mondo ci invidia e che non tutti sanno preparare ad arte. Poi però sono arrivate tantissime varianti, aggiungendo oppure escludendo ingredienti, anche con la frutta.
Questo ad esempio è in tiramisù alle fragole, ma in versione light pensando alle abbuffate di Pasqua. Soltanto 190 calorie a porzione, la mia linea ringrazia.
La parola d’ordine è alleggerire, perché il tiramisù non è certamente dietetico anche se buonissimo. A parte le fragole, diversamente dall’originale sarà diversa la crema: via il, mascarpone, lo sostituiamo con altri formaggi più leggeri. E diversa anche la base: non savoiardi, ma Pavesini, oppure fette biscottate. Devi solo provare e capirai.
Ingredienti (per 4 persone):
150 g Pavesini
Questa versione del tiramisù non è solo buona come l’originale ma anche molto più facile da preparare. Cominciamo con le fragole: eliminiamo il picciolo e le laviamo bene. Per non correre nessun rischio possiamo immergerle in una terrina con acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato. Poi alla fine le sciacquiamo.
Passiamo alla parte morbida del tiramisù. In un’altra ciotola mescoliamo la ricotta vaccina, ben sgocciolata e passata al setaccio, con lo yogurt greco. Io aggiungo anche un cucchiaino di miele, puoi scegliere tranquillamente un altro dolcificante. Mescoliamo con la frusta a mano fino a quando otteniamo una crema compatta ma soffice.
Versiamo in un piatto fondo il latte senza lattosio e lo uniamo a tutto lo sciroppo che si è formato nella ciotola delle fragole. Mescoliamo con un cucchiaio e immergiamo lì, velocemente, i Pavesini o quello che abbiamo scelto.
Ora che abbiamo tutto, componiamo i bicchieri che possono essere anche coppe. Alla base mettiamo i biscotti leggermente umidi e li ricopriamo con la crema a base di ricotta. Poi un po’ di fragole e andiamo avanti così, facendo due o tre strati. In cima deve esserci la crema.
Infine copriamo con della pellicola alimentare e facciamo riposare i nostri dolci monoporzione in frigo fino a 10 minuti prima del servizio. Possiamo anche decorarli con un paio di foglie di menta, siamo libere.
Niente di meglio che rendere la domenica davvero speciale con una ricetta come quella che…
Usare del ghiaccio contaminato è più facile di quanto pensi. Per evitare ogni problema puoi…
Spaghetti al pomodorino fresco con colatura di alici, nulla di più gustoso, raffinato e GOURMET…
Le lasagne della domenica sono un appuntamento per me; sulla base di tale motivazione le…
Diverse ricette possono davvero lasciarti senza parole quando si tratta di preparare una colazione perfetta…
Ciambellone mandorle e gocce di cioccolato: 10 minuti per fare l'impasto più soffice del mondo,…