Un dessert al cucchiaio molto interessante e intrigante che si prepara in pochi minuti: così anche i bambini mangeranno più frutta

Budino, dessert e frutta tutto insieme, alla fine di un pasto oppure per merenda. Un’ottima idea soprattutto quando ci sono bambini, che in genere fanno fatica.

Budino alle mele vegan
Budino alle mele vegan ricettasprint

In questo caso no, perché questo dolce al cucchiaio è delizioso e anche facile da mangiare. Basta pelare quattro mele e non devi nemmeno accendere il forno.

Budino con le mele, il primo passo è la scelta di quella giusta

Come in tutti i dolci nei quali utilizziamo delle mele, c’è sempre il problema della scelta: quale tipo di mela ci serve? In realtà c’è un ampio campo di scelta anche in questo caso. Personalmente utilizzo le renette, che hanno una polpa più soda e un leggero retrogusto acidulo che contrasta bene il resto degli ingredienti.

Ingredienti (per 4 persone):
4 mele di grandezza media
1 scorza di limone
1 cucchiaino raso di cannella
4 chiodi di garofano
10 g di colla di pesce
150 cl di vino bianco
50 g di mandorle spellate

Preparazione: passo passo budino

gelatina
Budino alle mele vegan ricettasprint

Mettiamo ad ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina. Li lasciamo lì per almeno 15 minuti senza toccarli mentre prepariamo gli altri ingredienti che ci servono per il budino. Questa è comunque una ricetta che si fa in fretta.
Laviamo bene le mele in una ciotola con acqua fredda e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Vero, le useremo sbucciate, ma comunque è sempre meglio per la salute non fidarsi. Le asciughiamo, le sbucciamo e le tagliamo a cubetti dopo aver eliminato torsolo.

Versiamo le mele in un tegame antiaderente, aggiungiamo la cannella, i chiodi di garofano e la scorsa tagliata di un limone non trattato, poi accendiamo a fiamma bassa. Dovranno disfarsi come quando prepariamo una marmellata, senza nessun liquido. Mescoliamo solo con un cucchiaio di legno e spegniamo quando è pronto

cannella
Budino alle mele vegan ricettasprint

Lontano dal fuoco, ma con il composto ancora caldo uniamo i fogli di gelatina ben strizzati e li lasciamo assorbire perfettamente. Infine passiamo tutto con il frullatore ad immersione per ottenere una cremina densa.

LEGGI ANCHE -> Detox dopo il weekend, bevo solo questo e il mio intestino ringrazia! Torno a stare subito bene!

Ungiamo con un filo di olio di semi 4 pirottini in ceramica oppure di quelli usa e getta. Li copriamo con la pellicola alimentare e li mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 8 ore, ma possono stare lì anche tutta la notte.
Poco prima di servirli facciamo tostare delle mandorle spellate in un padellino senza grassi per 5 minuti. Infine tiriamo fuori i budini, li capovolgiamo in un piattino singolo e completiamo con la granella di mandorle che abbiamo tritato al coltello. In realtà andrebbero benissimo anche delle scagliette di cioccolato, oppure dei pezzettini di arancia o zenzero canditi.

mandorle
Budino alle mele vegan ricettasprint