Lo preparo ed il profumo invade tutta la casa, la pasta con il ragù di polpo è più che una specialità della cucina estiva: un vero capolavoro da portare in tavola.

Chi lo assaggia non crede che sia fatto in casa e pure in poco tempo: non ci vogliono le classiche ore del tradizionale ragù di carne, ma la consistenza avvolgente e saporita è la stessa.

pasta ragù polpo ricettasprint
pasta ragù polpo ricettasprint

Il trucco di questo piatto è solo uno, utilizzare del polpo fresco, per sentire fino in fondo tutto il sapore del mare in casa tua.

L’ho scoperta una volta al ristorante, poi la pasta con il ragù di polpo è diventata la mia ricetta per stupire tutti

Quando ho ospiti e voglio fare bella figura, sicuramente questa è una ricetta che mi aiuta moltissimo, la piazzo in tutte le occasioni speciali e non mi delude mai ed è pure di una semplicità estrema proprio come piace un po’ a tutti. Fatica al minimo, ma risultato eccellente, basta seguire i passaggi e vedi come ti torna tutto: ovviamente la ricetta è napoletana, si va a colpo sicuro!

Potrebbe piacerti anche: Con queste polpettine di tonno e limone archivio pure l’antipasto di domenica, ci infilo lo stecchino e si mangiano senza sporcare

Tempo di preparazione: 1 ora e mezza
Dose per 4 persone
Difficoltà: Media

Ingredienti
320 gr di pasta
1kg di polpo fresco pulito
700 gr di passata di pomodoro
100 gr di pomodorini
2 spicchi d’aglio
Una costa di sedano
Una carota
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione della pasta al ragù di polpo

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene la carota e la costa di sedano: pelate la prima e riducetela a pezzettini, fate lo stesso con la costa di sedano. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente, quindi versate tutto in una casseruola capiente ed aggiungete dell’olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere lentamente, intanto lavate i pomodorini e tagliateli: una volta che le verdure saranno rosolate, aggiungete anche questi ultimi insieme a basilico e prezzemolo legati insieme con lo spago alimentare e fateli cuocere per 5 minuti mescolando, in modo che possano rilasciare il loro sapore. A questo punto togliete gli aromi ed unite la passata di pomodoro: coprite lasciando uno spiraglio aperto e lasciate cuocere lentamente a fuoco basso. Allo stesso tempo posizionate sul fuoco una pentola capiente ed immergetevi il polpo pulito dalle interiora, senza aggiungere liquidi o condimenti: coprite ed accendete con la fiamma al minimo, quindi lasciatelo cuocere per circa 15 minuti circa. A questo punto il sugo sarà diventato corposo e si sarà ristretto, quindi aggiungete il polpo tagliato a pezzi ed allungatelo con poca acqua di cottura di quest’ultimo. Regolate di sale e continuate a cuocere sempre a fiamma lenta, questa volta senza coperchio. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore: versate il formato scelto, scolatelo un po’ al dente e conditelo con abbondante ragù di polpo. Se volete ultimate con qalche pezzetto di peperoncino fresco, se vi piace, per un tocco aromatico in più e del basilico e prezzemolo freschi spezzettati. Sentirete tutto il sapore del mare in un piatto che è un vero capolavoro!