Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la mollo più: cremosa al punto giusto, la preparo spesso
Calda e cremosa al punto giusto, la vera regina del comfort food in diverse stagioni dell’anno.
Noi di RicettaSprint la vediamo così, perché la minestra di riso e lenticchie è spettacolare, costa pochissimo ed è un primo piatto sostanzioso anche se con sole 240 calorie. In cottura il riso libera tutto il suo amido che si sposa con la morbidezza delle lenticchie e così puoi mangiarne anche più di un piatto senza pensieri.
Ci sono due ingredienti che proprio non devi sbagliare in questa ricetta. Per le lenticchie, se hai tempo usa quelle secche, lasciate in ammollo almeno 4-6 ore. Altrimenti vanno benissimo quelle precotte, nel brick o nella scatola di latta. Il riso invece deve essere quello per le minestre, che sopporta anche una cottura più lunga: tipo il Vialone nano.
Ingredienti:
250 g di riso per minestre
Peliamo gli scalogni e la carota, li laviamo sotto acqua corrente e li tampiniamo con della carta assorbente da cucina. Puliamo anche la costa di sedano eliminando le parti filamentose. Poi tritiamo tutto insieme con un coltello oppure con la mezzaluna.
Prendiamo un tegame antiaderente. Un giro di olio extravergine sul fondo e poi facciamo rosolare il nostro trito di verdure per qualche minuto a fiamma moderata.
Solo quando le verdure hanno preso calore e colore aggiungiamo le lenticchie in scatola, ben scolate dalla loro acqua di vegetazione. Mescoliamo e aspettiamo che si insaporisca tutto bene alzando la fiamma.
Passati 5 minuti riabbassiamo e aggiungiamo un paio di mestoli del brodo di verdure, preparato in precedenza con le verdure fresche o il dado, filtrato e tenuto in caldo. Se abbiamo usato le lenticchie precotte basteranno 15 minuti, con quelle secche calcoliamo il doppio.
Puoi far brillare i colletti ingialliti di camicie in pochi minuti con il trucco furbo,…
Riuscire a trovare un regime dietetico ben preciso è un’impresa ardua, ma con questo schema…
Quando arriva il World Pasta Day occorre festeggiare mangiando pasta. Ed anche chi è a…
Faccio le linguine alle vongole e gamberetti irresistibili, un piatto veloce, raffinato e perfetto da…
Prestate moltissima attenzione alle bevande che assumete nel quotidiano, soprattutto se contenute nei brick di…
Linguine cremosa con ricotta e limone, il primo piatto fresco che fai in 15 minuti.…