Il+risotto+oramai+lo+faccio+in+teglia%2C+molto+pi%C3%B9+di+uno+sformato+della+domenica%2C+ogni+volta+non+avanza+mai+un+pezzettino+per+me
ricettasprint
/il-risotto-oramai-lo-faccio-in-teglia-molto-piu-di-uno-sformato-della-domenica-ogni-volta-non-avanza-mai-un-pezzettino-per-me/amp/
Primo piatto

Il risotto oramai lo faccio in teglia, molto più di uno sformato della domenica, ogni volta non avanza mai un pezzettino per me

Non è il classico risotto della domenica: questo primo piatto vale doppio, come la cottura che ci serve per prepararlo

All’apparenza sembra il classico risotto fatto in casa, ma questo è molto di più. Merito di tanto ingredienti che messi insieme si sposano perfettamente e di una doppia cottura.

Sformato per svuotare il frigo ricettasprint

Prima quella normale, poi un passaggio in forno per un primo piatto spettacolare.

Prosciutto cotto e un paio di formaggi, un nel modo per svuotare il frigo

Oggi prepariamo il tortino di riso prosciutto e formaggi. Non è un errore di battitura, perché useremo del prosciutto cotto e almeno un paio di formaggi, quelli che possiamo tranquillamente avere in frigo. Bello da condividere anche con gli amici e riesce sempre.

Ingredienti:
380 g di riso Arborio

200 g di prosciutto cotto
1 l di brodo di carne
1 uovo grande
100 g di brie
150 g di fontina
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
2 scalogni
90 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.

Preparazione passo passo sformato di riso

Sbucciamo e tritiamo gli scalogni, quindi li mettiamo a soffriggere in un tegame con i 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 20 grammi di burro. Appena cambia colore aggiungiamo subito il riso e lo lasciamo tostare un paio di minuti.
Il riso si è tostato, ora lo possiamo sfumare con il vino bianco, poi aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata. Allunghiamo con 2 mestoli di brodo e cominciamo la sua vera cottura. Io utilizzo quello di carne, ma va benissimo anche quello vegetale, basta che sia preparato con cura, filtrato e tenuto in caldo.

Andiamo avanti così per 15 minuti in tutti, aggiungendo brodo ogni volta che il riso si asciuga e mescolando bene. Ci serve che sia cotto ma ancora ben al dente prima di finire in forno per la parte decisiva della ricetta.

Poco prima di spegnerlo imburriamo uno stampo a ciambella da 22 cm, oppure uno stampo rotondo e basta. Spegniamo il riso, lo allontaniamo dal fuoco e lo lasciamo intiepidire per 10 minuti. Sempre lontano dal fuoco lo insaporiamo con il brie tagliato a pezzetti, la fontina passata nei fori grandi della grattugia, il resto del burro e un uovo intero.
Mescoliamo bene per amalgamare e far fondere tutti gli ingredienti. Solo a quel punto uniamo anche metà del prosciutto cotto tagliato a pezzetti. Diamo un’ultima mescolata per amalgamare e siamo pronti al gran finale.

Versiamo tutto il contenuto del tegame nello stampo e lo distribuiamo in modo uniforme. Completiamo con il resto del prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato. Quindi preriscaldiamo il forno a 180°.
Infiliamo lo stampo nella griglia centrale e lasciamo cuocere lo sformato di riso sempre a 180° per 15 minuti. Poi altri 5 minuti accendendo il grill per una perfetta gratinatura finale. Spegniamo, lasciamo intiepidire leggermente e portiamo a tavola dopo aver sformato il tortino di riso prosciutto e formaggi.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Niente di meglio di una vellutata rigenerante in estate, dove sta scritto che la devo mangiare in inverno, questa vince su tutto

Non è solo un ottimo comfort food invernale, perché la vellutata di verdure è ottima…

35 minuti ago
  • Dolci

Torta rovesciata dell’estate, questa la faccio in meno di 10 minuti e salvo subito la merenda!

Per la merenda di oggi pomeriggio, ho deciso di puntare tutto su un grande classico,…

1 ora ago
  • News

Cibo cotto in lavastoviglie, la nuova moda che uccide: ecco cosa succede se lo mangi

In questi ultimi anni si è diffusa una nuova moda nel campo alimentare: la cottura…

2 ore ago
  • Finger Food

Avevo dei salumi avanzati in frigo da un po’, ma non butto via mai nulla, ho fatto una torta furba e in 10 minuti super TOP

Torta salata velocissima: fai come me, se ti sono avanzati salumi, infilali in questa torta…

2 ore ago
  • News

Latte ancor più a lunga conservazione ma non metterlo in frigorifero, risparmierai un sacco di soldi

Il latte diventa ancora più a lunga conservazione se non lo metti in congelatore, questo…

3 ore ago
  • Finger Food

Salvo il pranzo con meno di 6 euro con questa torta che mi invidiano tutti, una fetta tira l’altra

Per il pranzo di oggi, invece, sono riuscita a lasciare tutti senza parole con questa…

3 ore ago