
Rotolo soffice cioccolato e cocco: il dessert che non vorrai fare altro che tenere sempre in frigo!
E’ uno di quei dolci che puoi preparare in anticipo, mettere in frigo e servire a fette belle fredde quando vuoi. Sta perfetto anche in freezer, basta tirarlo fuori giusto 10 minuti prima e te lo gisti senza problemi ma sicuramente ancora più freddo, quasi un gelato ma pure meglio. Insomma, il rotolo soffice cioccolato e cocco è diventato un mio salva dolce estivo e ogni volta che lo porto a tavola sparisce in un secondo. Non ti resta quindi che provarlo e vedi se non è come dico io, dopo lo vorrai tenere sempre pronto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il Rotolo soffice cioccolato e cocco
Per il rotolo da 40 cm
4 Uova
200 g Zucchero
3 cucchiaini di acqua
1 bustina di vanillina
25 g di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
8 g di lievito in polvere per dolci
130 g di farina 00
Per farcire
Nutella q.b.
150 ml panna da montare
80 g di cocco disidratato
150 g di cioccolato bianco
Come si prepara il Rotolo soffice cioccolato e cocco
Inizia dalla base, quindi sbatti le uova con lo zucchero finché diventano belle spumose, aggiungi l’acqua e la vanillina. Poi unisci cacao, farina, sale e lievito setacciati, mescolando piano e versa tutto sulla placca rivestita di carta forno e livella. Cuoci in forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti e poi appena esce coprilo con un canovaccio umido e arrotolalo da caldo, così non si rompe!
Quando il rotolo sarà freddo, srotolalo delicatamente, spalma la nutella su tutta la superficie, poi monta la panna e mescola dentro il cocco e il cioccolato bianco tritato. Spalma anche questa crema sopra la nutella, tenendone un po’ da parte per decorare.
Riavvolgi il rotolo con calma, stringendo bene. Avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigo per almeno un paio di ore. Al momento di servirlo, taglialo a fette belle spesse e se vuoi, decora con altra crema, cocco e qualche scaglietta di cioccolato bianco. Una cosa è certa, con questo rotolo soffice cioccolato e cocco farai un figurone ma devi stare attenta a non rischiare che finisca prima che arrivino gli ospiti. Buon appetito!