A cosa serve il cassetto sotto il forno? C’è uno scopo ben preciso per il quale esso è stato progettato ma nessuno lo utilizza mai per questo quando invece dovrebbe farlo.

Il cassetto sotto al forno è uno spazio che, probabilmente fra tutti quelli che sono presenti in cucina, è soggetto a subire dei qui pro quo. Può essere molto fuorviante in merito a quello che è il suo uso di destinazione, e viene usato per tutt’altra cosa. Essendo un cassetto, viene naturale pensare che andrebbe utilizzato per metterci dentro degli oggetti, e di tutto di più tra e stoviglie e gli accessori che sono presenti in gran quantità in cucina.

Un forno che sovrasta un cassetto in cucina
Il segreto del cassetto sotto al forno che non conoscevi, qual è il suo vero scopo – ricettasprint.it

In realtà lo scopo del cassetto della cucina è un altro ed esso serve a ben altro che a fare da vano di stoccaggio per teglie, stampi ed utensili da cucina. Non sono in tanti a conoscere la verità però su quello che è il vero motivo per il quale il cassetto del forno è stato progettato. E quando lo verrai a sapere, se già non ne sei a conoscenza, rimarrai sicuramente un po’ spiazzato.

A cosa serve il cassetto sotto il forno?

Sei pronto a scoprire a cosa serve il cassetto sotto il forno? La sua utilità è legata alla necessità di dover mantenere caldi i piatti che hai appena cucinato e tolto dal forno stesso, lo sapevi? È questa la sua funzione principale, visto che è a contatto diretto col forno. Anche se, ovviamente, essendo disegnato in maniera conforme al resto del mobilio della cucina, viene subito da pensare di utilizzarlo come un normale cassetto.

dentro invece dovrebbe andarci il cibo appena sfornato, per fare in modo che la temperatura resti il più costante possibile quando quello che hai preparato non può restare proprio nel forno perché magari hai altro ancora da cuocere.

Un forno con lo sportello aperto
A cosa serve il cassetto sotto il forno? – ricettasprint.it

O perché hai dovuto preparare il tutto con grande anticipo. Per non fare raffreddare tutto così presto, l’ampio spazio messoti a disposizione dal cassetto della cucina ti saprà essere di grande aiuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nuovo studio di Harvard scopre cosa avviene tra alimentazione e rischi cardiaci che non sapevi

È questa la sua reale motivazione d’essere

Ed è qualcosa che può favorire anche l’efficienza energetica, visto che in certi casi si tende a riaccendere il forno solo per riscaldare ciò che era stato cucinato poco prima e che è diventato troppo tiepido.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come dormire bene durante le notti estive: i consigli per affrontare il caldo

Con il cassetto del forno, ora che sai a cosa serve, avrai modo invece di gestire meglio la temperatura dei cibi ed in maniera più sostenibile. Poi è ovvio che può essere anche impiegato per stipare oggetti al suo interno. Anche se sarebbe consigliabile evitare gli ammassamenti di roba.

Un forno in cucina
È questa la sua reale motivazione d’essere – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mai mangiare wurstel crudi, molti bambini lo fanno e i rischi sono altissimi

Visto che il cassetto in questione andrebbe impiegato in sinergia con il forno, quando accendi quest’ultimo, faresti prima a svuotarlo quando c’è poca roba al suo interno. Del resto, tenere vuoto il cassetto del forno sarebbe uno spreco di spazio utile da usare e che invece non utilizzi.