Farina e uova, zucchero e un po’ di liquore: serve solo questo per preparare delle castagnole perfette e non gommose. Facciamolo insieme

Quando arriva Carnevale non si scappa. Ci sono le chiacchiere, o bugie, o frappe, fate voi. E poi però ci sono anche le castagnole, il dolce forse più tipico. Palline di farina mista a uova, zucchero, vaniglia e un goccio di liquore, da friggere nell’olio bollente.

ricettasprint

Il segreto per le castagnole non gommose è tutto qui: saper dosare bene gli ingredienti e la giusta temperatura dell’olio. Impastate velocemente e i vostri dolcetti rimarranno morbidissimi dentro, con una deliziosa crosticina fuori. e con una crosticina esterna croccante e deliziosa.

Il segreto per non mordere delle castagnole gommose

Le castagnole per essere perfette devono essere rotolate nello zucchero semolato, non nello zucchero a velo. Questione di particolari, ma fondamentali.

Ingredienti:
300 g farina 00
2 uova
70 g zucchero semolato
70 ml olio di semi
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 baccello di vaniglia
1/2 bicchierino rhum
1 pizzico sale fino
1 l olio di semi di mais per friggere

Preparazione: castagnole

ricettasprint

Versate in una ciotola la farina a fontana e in mezzo versate le uova, l’olio di semi, il bicchierino di rhum, il lievito in polvere. Cominciate a mescolare gli ingredienti e poi spostate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e anche un po’ umido. Avvolgetelo in un foglio di pellicola da cucina e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Poi riprendete l’impasto e cominciate a staccare dei pezzetti, facendo poi delle palline grandi come una noce o una piccola castagna piccola. Se vi sembrano troppo piccole, ricordatevi che in cottura lievitano.

ricettasprint

A quel punto prendete un tegame, meglio se in metallo, dalle dimensioni medie. Meglio cuocere poche castagnole alla volta e non far raffreddare l’olio. Versatene una parte e portatelo alla temperatura di 170°, oppure se non avete il termometro da cucina regolatevi così. Prendete un pezzetto di impasto e tuffatelo: se vedete che non risale in superficie, significa che l’olio non è ancora caldo.
Puoi cominciate a cuocere le vostre castagnole, non più di 5 o 6 per volta. In cottura giratele due o tre volte con una schiumarola e poi quando le vedete belle dorate su tutti i lati potete tirarle sue appoggiarle su un vassoio corto da carta paglia per fritti oppure carta assorbente da cucina.
Poi poche alla volta passatele anche nello zucchero semolato facendolo aderire bene. E quando sono tutte pronte, cominciate a mangiarle, spariranno in un attimo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint