I metodi giusti per pulire il vetro del forno e disincrostarlo e detergerlo da macchie di ogni tipo che derivano dalle nostre tante preparazioni.
Il vetro del forno era un vero disastro. Da settimane, ogni volta che lo aprivo, vedevo quella superficie opaca, impregnata di macchie di unto, schizzi di cibo bruciato e residui vari accumulatisi nel tempo, rendendo difficile guardare all’interno e monitorare facilmente lo stato delle pietanze che stavo cucinando. Nonostante tentassi di pulirlo regolarmente, le macchie sembravano formarsi di nuovo rapidamente.

E col passare del tempo si erano trasformate in un momento di piccola frustrazione ogni volta che dovevo accendere il forno. La pulizia, a volte, diventava una vera e propria fatica, per quanto semplice possa sembrare. Per riuscire a debellare ogni traccia indesiderata e riuscire a pulire il vetro del forno con facilità, esistono diversi suggerimenti utili da potere mettere in atto. I rimedi caserecci sono l’ideale sempre, perché costano poco e non inquinano.
Come posso pulire il vetro del mio forno molto sporco?
Uno dei più efficaci è costituito da aceto e bicarbonato di sodio da mescolare con acqua calda (che deve essere sempre la componente predominante, n.d.r.). Oppure sempre da acqua calda e da succo di limone. Nulla di costoso e di inquinante, anzi: una volta sversate in natura, questi ingredienti non hanno alcun impatto ambientale.
E per strofinare ed asciugare sono indicati una spugna morbida od un panno in microfibra, che non graffiano. La soluzione va fatta addensare un minimo ed applicata sulle macchie del vetro del forno sporco. Spalma con la spugna morbida sul vetro e la lascia agire per circa un minuto. La superficie si riempirà di piccole bollicine e inizierà a sembrare meno opaca.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nichel negli alimenti, se vuoi evitarlo non mangiare questi cibi

Poi, con un movimento deciso, spruzza un po’ di aceto bianco sulla stessa zona. La reazione tra bicarbonato e aceto creerà una schiuma frizzante che, in modo naturale, aiuterà a sollevare le impurità più incrostate. In meno di due minuti, il tutto si trasformerà in una specie di schiuma poco invasiva, che può essere facilmente eliminata con una spugna umida.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la dieta del camminatore? È l’ideale per perdere peso presto
I metodi giusti
Con un colpo di spugna asciutta, passa sul vetro e solleva via tutto quello che rimane. La superficie tornerà immediatamente più luminosa, trasparente, quasi come nuova. Utilizzando un panno in microfibra, bilancia il lavoro, eliminando ogni residuo di umidità o di sporco e lascerai il vetro perfettamente pulito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”
Il risultato sarà sorprendente: in meno di due minuti netti, il vetro del forno vedrai che tornerà a splendere, senza bisogno di prodotti chimici aggressivi o di ore di fatica.