Impanadas Sarde: la ricetta sprint per realizzare una pietanza che appartiene alla tradizione gastronomica sarda e che sarà una vera delizia per pranzo o cena.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Saltimbocca alla romana, una ricetta tipica che salva un pasto in pochi minuti!
250 gr maiale lonza
1 spicchio aglio
50 gr lardo
1.5 dl olio di oliva extravergine
100 gr olive verdi
Seguite la nostra ricetta sprint per preparare delle gustosissime Impanadas Sarde. Cominciate sminuzzando la carne e spellando le salsicce. Bagnate poi i pomodori con acqua tiepida e poco aceto ed intanto soffriggete una cipolla a spicchi a fiamma media, unendo qualche minuto dopo la carne e la salsiccia sgranata.
Lasciate cuocere per 3′, poi unite anche prezzemolo tritato, aglio, pomodori scolati dall’acqua ed affettati, zafferano sciolto ed olive, ed aggiustate di sale e pepe. Mischiate a dovere e fate trascorrere 10′, poi spegnete. Intanto impastate farina setacciata e strutto con 170 ml di acqua e poco sale, per ottenere un composto elastico, da far riposare 30′. Trascorso questo tempo, stendetelo su di un piano col mattarello e ricavate 12 dischi.
Intanto cospargere di olio 6 teglie di piccola misura, foderando con metà dei dischi, di cui dovrete bucherellare il fondo. E dividete il ripieno tiepido nei gusci di pasta, pressandolo con il dorso del cucchiaio. Ora chiudete con altri dischi di pasta, sigillando per bene, e sigillate i bordi con acqua tiepida.
Punzecchiate le impanadas al centro, mettetelo in una placca forno e spennellatele con olio, per poi mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 25′, fino a doratura. Lasciate intiepidire e poi servite.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Danubio salato, ricetta napoletana tradizionale.
Il profumo delle cotolette di melanzane “alla nonna” è uno di quei ricordi che tornano…
Quando il basilico non c’è, la pasta al pesto non si mette da parte: con…
Hai voglia di chiacchiere, ma non di farina ovunque e odore di fritto per tutta…
La crostata di frutta fresca è il dolce delle occasioni speciali: una base friabile, crema…
L’obiettivo realistico della dieta di febbraio non è “dimagrire in fretta”, ma mantenere energia, evitare…
La pasta e ceci di nonna è un piatto semplice e rassicurante, di quelli che…