Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é realtà: io lo faccio un giorno sì ed uno no, se lo divorano!
Questo mica é il solito plumcake al cioccolato, questa volta si fa a modo mio con risultato garantito: ti dico che appena sfornato si é liberato un profumo incredibile, nessuno riusciva a resistere ed é stato un successo.

A colazione o a merenda, non si fa distinzione perché la bontà di questo dolce lo rende perfetto per ogni momento della giornata e la cosa bella sai qual é? Resta morbidissimo per giorni e se avanza, diventa una colazione perfetta anche nei giorni di festa!
Le calorie sono meno della metà di un dolce tradizionale, vedi che bontà
Meno della metà delle calorie, ci vuole poco a farlo: basta poco ed hai pronto il dolce, con un ingrediente salutare e naturalmente goloso per dare un tocco in più e veramente speciale alla tua giornata. Vediamo subito insieme come realizzarlo, sarà uno scherzo!
Potrebbe piacerti anche: Dolce e frutta insieme, ma non nell’impasto: così é più goloso, conserva profumo e freschezza
Ingredienti
230 gr di farina 0
3 banane
130 gr di zucchero semolato
150 ml di latte
80 ml di olio di semi
Una bustina di lievito in polvere per dolci
40 gr di cacao amaro in polvere
Cioccolato fondente a pezzetti q.b.
Preparazione del plumcake banane e cioccolato
Per realizzare questo delizioso plumcake, iniziate tagliando le banane a pezzettini: versatele in un mixer e riducetele in purea, quindi trasferitele in una ciotola capiente. Prendete le fruste elettriche e lavorate le banane insieme allo zucchero, quindi iniziate a versate a filo l’olio di semi senza smettere di mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Fatto ciò setacciate a parte la farina, il cacao ed il lievito in polvere ed iniziate ad incorporarli un cucchiaio alla volta nel composto di banane e uova alternandolo al latte a filo. Una volta ottenuto un impasto uniforme, aggiungete anche il cioccolato fondente a pezzetti: questa volta mescolate con una spatola, compiendo movimenti dal basso verso l’alto per incorporare aria e rendere il risultato finale più spumoso. Foderate con la carta da forno uno stampo per plumcake e versate il composto: cuocete in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 45 minuti o poco più, a seconda della potenza del vostro elettrodomestico. Fate la prova stecchino e quando il dolce sarà pronto, estraetelo e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e gustarlo: buon appetito!