Prepariamo oggi insieme l’impasto per la focaccia al latte, morbida e leggera, buona da mangiare anche senza alcuna farcitura, per accompagnare dei salumi o formaggi. Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: impasto pizza leggera e digeribile
Ingredienti
600 gr farina 0
230 gr di latte
acqua q.b.
Per realizzare questa ricetta prendete un pentolino e versate un bicchiere d’acqua. Scaldate leggermente e quando sarà tiepida, sbriciolate all’interno il cubetto di lievito e mescolate affinchè si sciolga completamente.
Aggiungete al composto un cucchiaino di zucchero e girate bene affinchè si sciolga. Prendete ora una ciotola capiente e versate la farina. Unite il latte poco alla volta, impastando con le mani e successivamente aggiungete l’olio, incorpoandolo del tutto.
Unite infine il composto di acqua e lievito ed, in ultimo, un cucchiaino di sale: lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza uniforme, poi fate lievitare per due ore coprendolo con un canovaccio.
Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto in una leccarda foderata di carta da forno e ben oleata e stendetelo con le mani, pressando leggermente la superficie con i polpastrelli per conferire l’aspetto tipico della focaccia.
Lasciatela lievitare ancora per circa mezz’ora, poi cospargetela con un pò di rosmarino fresco e cuocete a 180 gradi per 20 minuti in modalità ventilata. Dovrà risultare soffice e dorata: potete condirla come preferite, farcirla con salumi e formaggi oppure accompagnarla a delle deliziose verdure, in ogni caso sarà buonissima!
Potrebbe piacerti anche: focaccia di patate con prosciutto e formaggio
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…