Impasto Pizza alla Birra, una varante originale e bella morbida.
La ricetta sprint per preparare proprio un impasto con la birra al suo interno, una base per qualcosa di diversamente buono.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Impasto Pizza Bonci, poco lievito ed alta digeribilità
Tempo di preparazione: 20′ (più 3 ore e 20′ per i vari processi di lievitazione)
Tempo di cottura: –
INGREDIENTI dose per 4 persone
500 g farina manitoba
Per preparare il vostro Impasto Pizza alla Birra seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa da fare con il riporre la dose di acqua tiepida a disposizione all’interno di una ciotola. Riponete quindi subito il lievito di birra al suo interno.
Poi incorporate anche la birra e la farina di tipo 00, mescolando con un cucchiaio. Quando tutto risulterà ben amalgamato, ricoprite la ciotola con della pellicola trasparente. Fate lievitare per un’ora circa in un posto asciutto e pulito, oltre che poco illuminato.
Trascorso il tempo indicato, passate l’intero composto nell’impastatrice ed arricchitelo con dell’olio extravergine d’oliva e tutta la farina manitoba. Impastate in maniera energica servendovi del gancio dell’impastatrice, saranno sufficienti 10′.
Aggiustate di sale verso la fine, quindi ricoprite ancora l’impasto con altra pellicola trasparente e fatelo lievitare per altre due ore. Una volta che sarà raddoppiato di volume, prendete quanto preparato e staccatene dalle 4 alle 6 parti.
Lavorate ognuno su di un piano di lavoro cosparso di farina e conferitegli la forma di una sfera. Quindi sistemate tutto quanto in una teglia cosparsa di olio e lasciate a lievitare per altri 20′. A questo punto avrete pronta la vostra pizza preparata con impasto alla birra, da preparare come desiderate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Impasto per piadina, ricetta facilissima per un risultato perfetto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…