Impasto per piadina
Impasto per piadina

L’impasto per piadina vi consentirà di ottenere un prodotto morbido e pronto per essere farcito in qualsiasi modo vi suggerisca la vostra creatività. E’ perfetto da utilizzare per rendere più allegro un aperitivo oppure una cena tra amici: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: torta con prosciutto cotto impasto al cucchiaio

Ingredienti (2 piadine)

450 g di farina 00 debole W170
80 g di strutto
125 g di latte intero
125 g di acqua
10 g di sale
Un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione dell’impasto per piadina

Per realizzare questa ricetta, iniziate disponendo la farina a fontana su un piano di lavoro, poi versate al centro lo strutto a pezzetti.


Aggiungete anche il sale ed il bicarbonato ed iniziate ad impastare. A questo punto unite gradualmente anche i liquidi, fino ad incorporarli del tutto.


Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare per mezz’ora. Dividetelo poi in due panetti, sistemateli in una teglia e copriteli con la pellicola.

Trasferiteli in frigorifero e fateli riposare per 4 ore. Trascorso il tempo necessario, stendete ogni panetto fino a raggiungere uno spessore di 4 millimetri circa. Cuocete le piadine in una padella antiderente. Girate spesso e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta finchè sian cotta. Farcitela come preferite e gustatela!

Impasto per piadina
Impasto per piadina

Potrebbe piacerti anche: impasto pizza Bonci

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore