Improvvisiamo un dolce sfizioso con quello che abbiamo. Prendiamo delle mele e prepariamo una pastella. Prepariamo delle frittelle di mele in pastella.
Santo Stefano porta con se gli avanzi del Natale e solitamente il 27 dicembre è un girono in cui si prepara qualcosa di leggero. Ma non tutti hanno al forza di abbandonare la cucina delle feste e c’è ancora chi vuole preparare qualcosa di buono e di sfizioso. Ovviamente bisogna accontentare tutte le esigenze e quindi ecco che dal nostro cilindro magico vene fori questa ricettina.
Abbiamo in casa con molta probabilità delle mele e gli ingredienti per preparare una delicata e soffice pastella. Bene così, sarà tutto molto semplice, prepareremo delle frittelle pastellate molto buone e delicate, ovviamente con le mele. Ci impiegheremo pochissimo anche perchè la pastella si prepara in men che non si dica. Muniamoci di oli (meglio se di arachidi) per procedere alla frittura e di una padella antiaderente.
Se volete procedere alla preparazione di queste frittelle, non esitate, si prepareranno facilmente e avrete n dessert da presentare i vostri ospiti ritardatari, che stupirà.
2 mele
1 limone
100 g zucchero
1 pizzico di sale
lievito per dolci 6 g
cannella
2 uova
250 ml acqua frizzante
200 g farina
aceto 10 g
olio di arachidi
Patendo dalle mele, procediamo a lavarle bene e sbucciamole eliminando la buccia ed eliminando il torsolo e la parte centrale dura aiutandoci con un coltello per tirar fuori il tutto senza rompere la mela, o con aggeggio apposito. Adesso, procediamo a tagliarla a fettine e avremo dei cerchi con un buco al centro e già sembreranno delle ciambelle. Mettiamole all’interno di una ciotola con il succo di limone e cospargete le mele per impedire che si anneriscano. Procediamo, adesso, con la preparazione della pastella.
leggi anche:Sono 5 tipi di frittelle che non devono mancare a Natale: io quando le faccio non sbaglio mai
Prendiamo una ciotola e versiamo dentro le due uova e sbattiamole aggiungendo l’acqua frizzante a filo e un pizzico di sale. Setacciamo la farina e, a pioggia, aggiungiamola alle uova mescolando per bene. Procediamo con il lievito per dolci e mescoliamo tutti gli ingredienti, meglio se con una frusta elettrica. Dovrete ottenere una pastella senza l’ombra di un grumo. Riscaldate l’olio di arachidi e immergete le fette di mela nella pastella e poi procedere alla frittura. Doratele per bene e poi riponete le frittelle su un piatto ricoperto di carta da cucina assorbente. Eliminiamo, così, l’olio in eccesso e cospargete di zucchero e velo e cannella.
leggi anche:Frittelle dolci: la ricetta furba, in soli 10 minuti le preparerai, le divorerai una dopo l’altra
leggi anche:Se ti manca il lievito per le frittelle, falle così verranno gonfissime
Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…
Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…