Tra i tanti tipi di spezie che esistono, per cucinare in estate alcune risultano particolarmente adatte, più di altre. Di quali si tratta.

Cucinare in estate non è spesso sopportabile o piacevole (difatti c’è a chi piace, n.d.r.) come può risultarlo in inverno. Quando fa fresco, il caldo dei fornelli o del forno possono essere utili anche per scaldarsi e per ricevere un piacevole tepore, tra l’utile e il dilettevole. Non altrettanto può essere così invece quando fa più caldo. Pensa a tenere il forno acceso, che cosa può succedere al corpo.

Spezie varie in cucina
In estate ti conviene usare queste spezie piuttosto che quest’altre e per tanti motivi, ci hai mai pensato? – ricettasprint.it

Aprire lo sportello dopo mezzora in cui l’elettrodomestico è rimasto in funzione vuol dire beccarsi una vampata di aria incandescente in pieno viso. Si può ovviare a ciò cambiando scelte abituali sul menù. Ed è così che fanno la loro comparsa le insalate di riso, la pasta fredda, o specialità già pronte come la mozzarella da unire a pomodorini freschi, a tonno in scatola da scolare, a qualche fetta di prosciutto cotto o crudo o persino a della mortadella. E c’è poi l’immancabile lattuga.

Quali sono le spezie più indicate per l’estate?

E per insaporire questi piatti freddi, certe erbe aromatiche e spezie ci stanno che è un amore. In particolar modo poi, la scelta proprio delle spezie è un elemento che necessita di essere meglio ponderato. Difatti alcune di esse si sposano meglio con il periodo estivo rispetto ad altre.

Le spezie non sono tutte uguali, ce ne sono tantissime e dalle caratteristiche differenti le une dalle altre. Molto adatto all’estate, per rendere i piatti più saporiti e garantire al tempo stesso la necessaria leggerezza, è ad esempio il pepe nero, così come quello rosa. Riescono a dare una nota piccante di quelle che fa piacere. In giusta misura le varietà di pepe rappresentano un valore aggiunto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Erbe aromatiche e spezie possono durare a lungo, ma solo se le conservi così

Del pepe rosa in grani
Quali sono le spezie più indicate per l’estate? – ricettasprint.it

E hai mai sentito parlare del sumac? In italiano è chiamato sommacco. Si tratta di una spezia che proviene dal Medioriente, che ha un sapore acidulo ma al tempo stesso fresco, particolarmente adatta per i piatti a base di pesce e per le insalate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Straccetti di pollo croccantissimi, il panko l’hai mai provato? Cambia tutto e con queste spezie è meglio del fast food

Il mix di spezie ed erbe aromatiche vince sempre

Allo stesso modo, anche l’aneto si sposa bene per queste pietanze. E ci sono anche tante piante ed erbe aromatiche che possiamo utilizzare tutto l’anno in cucina e che valorizzano in maniera ulteriore praticamente qualsiasi piatto, dai primi ai secondi, passando persino per i contorni.

Del sumac o sommacco
Il mix di spezie ed erbe aromatiche vince sempre – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Risottino veloce veloce acchiappa mariti, il mio segreto è nelle spezie, in 15 minuti è pronto in tavola

Non sarebbe lo stesso, un risultato in cucina, senza il basilico, senza la menta, senza il prezzemolo. E l’elenco diventa più corposo con origano, rosmarino e tanto altro. Puoi combinare tra loro tutti questi prodotti della terra ed aggiungere anche ulteriori ingredienti come i vari tipi di olive. Qualsiasi tua ricetta estiva risulterà più saporita.