In+meno+di+un+ora+preparo+dei+biscotti+si+alta+pasticceria%2C+oggi+li+farcisco+con+questa+crema%2C+ma+domani+la+cambio+sicuro
ricettasprint
/in-meno-di-un-ora-preparo-dei-biscotti-si-alta-pasticceria-oggi-li-farcisco-con-questa-crema-ma-domani-la-cambio-sicuro/amp/
Dolci

In meno di un ora preparo dei biscotti si alta pasticceria, oggi li farcisco con questa crema, ma domani la cambio sicuro

Spettacolari da vedere, buonissimi da mangiare e non serve la mano di un maestro per prepararli: questi biscotti dolci sono uno spettacolo

Ci sono dolci semplici da preparare che però non hanno anche un bell’effetto scenico. Se invece provi questi biscottoni teneri alla crema soddisfi una doppia esigenza: sono spettacolari da vedere e buonissimi da mangiare.

Certo, non prepari un dolce propriamente dietetico, ma per una volta si può fare un’eccezione.

Biscotti al pistacchio pronti in meno di un’ora: la ricetta passo dopo passo

Il vero segreto di questi quadrotti teneri è una crema che compriamo già pronta. Al cioccolato o elle nocciole, penserai tu. Certo, sarebbe perfetta. Ma que4sta volta ho deciso di usare la crema al pistacchio e valorizzarla al massimo.

Ingredienti:
300 g farina 00

3 uova medie
210 g zucchero fino semolato
70 g burro
80 ml latte intero
10 cucchiai di crema al pistacchio spalmabile
150 g mascarpone
1 bustina lievito in polvere per dolci
40 g cacao amaro in polvere

Preparazione passo passo dolci al pistacchio

Quadrotti al pistacchio ricettasprint

Partiamo con il ripieno dei nostro quadrotti. Stendiamo in modo uniforme su un foglio di carta forno 10 cucchiai pieni di crema spalmabile a base di pistacchio. La livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Quindi appoggiamo il foglio su una placca, mettiamo in freezer e lasciamo riposare per almeno 40 minuti.
Ora prepariamo la base dei quadrotti teneri. Apriamo in una ciotola capiente le uova intere e aggiungiamo subito lo zucchero. Montiamo tutto insieme con le fruste elettriche a media velocità fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso.
Quando il composto è ben montato aggiungiamo il mascarpone e il burro già morbido: per questo deve essere fiori dal frigo da almeno 20 minuti. A seguire mettiamo dentro anche il latte, continuando sempre a montare con le fruste elettriche. Il risultato finale deve essere quello di un composto liscio e omogeneo.

Quadrotti al pistacchio ricettasprint

Ora uniamo gli ultimi ingredienti. Setacciamo insieme la farina e il lievito, aggiungendoli al composto. Quindi anche il cacao amaro e mescoliamo tutto, questa volta con una spatola. Incorporiamo bene lavorando il composto per pochi minuti.

Accendiamo il forno statico alla temperatura di 170° e lo preriscaldiamo. Prendiamo una teglia quadrata da 24×24 cm e copriamo la base con carta forno leggermente bagnata e strizzata. Versiamo tutto il composto, livellandolo bene con la spatola. Per ultima adagiamo sopra la crema al pistacchio tolta dal freezer.
Inforniamo tenendo la temperatura a 170° per 20 minuti nel ripiano centrale. I quadrotti devono cuocere, non necessariamente diventare dorati. Basterà controllare la cottura facendo la solita prova dello stecchino alla fine. Una volta sfornati, li lasciamo raffreddare, poi li tagliamo delle dimensioni che vogliamo ed eventualmente li copriamo con zucchero a velo.
Quadrotti al pistacchio ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

18 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

48 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago