E’ stata una grande emozione l’elezione del nuovo Papa Leone XIV ed oggi ho voluto celebrare il momento con le fettuccine come si fanno a Roma: la ricetta originale é pazzesca!
Questa preparazione é molto facile, basta il tempo di cottura della pasta per realizzare anche il condimento ed ha una storia curiosa legata proprio ad uno dei Papi del passato.
Devo dire che é un piatto anche sfizioso che si può presentare quando si hanno ospiti: sicuramente ti lasceranno i piatti più che puliti!
Si racconta che un oste romano creò questa ricetta appositamente per celebrare Papa Pio XII ed oggi é uno dei piatti tradizionali che si mangiano nei ristoranti di Castel Gandolfo. C’é chi aggiunge anche i piselli, ma sembra che la versione autentica non li preveda: solo 4 ingredienti ed ecco in tavola una vera bontà da condividere ed attenzione a non chiamarla ‘carbonara’ perché non é affatto la brutta copia di quest’altra bontà della gastronomia regionale come tanti vogliono credere. Non ti resta che provare, resterai senza parole!
Potrebbe piacerti anche: Spaghettoni ai fiori di zucca, la ricetta napoletana di nonna Assunta é indimenticabile: se l’assaggi non la lasci più
Ingredienti
320 gr di fettuccine
4 uova + un tuorlo
100 ml di panna fresca
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Prendete una casseruola, versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata finemente ed accendete a fuoco dolce: lasciate soffriggere appena, quindi aggiungete il prosciutto crudo a tocchetti e rosolatelo brevemente, poi spegnete. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con la panna fresca ed i formaggi grattugiati, una spolverata di sale e pepe e mettete da parte. Giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate le fettuccine e scolatele leggermente al dente, quindi trasferitele nella padella con il prosciutto, accendete a fuoco dolce e versate il composto di panna e uova. Cuocete fino ad ottenere un condimento cremoso ed avvolgente, regolatevi in modo da raggiungere la consistenza desiderata e servite subito in tutta la sua incredibile bontà: riuscirete a conquistare tutti al primo assaggio!
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…