Provaci anche tu a preparare l’insalata di farro e così la porti in ufficio, nulla di sano e gustoso. Segui la ricetta sprint!
Ormai quando vado in ufficio preparo l’insalata di farro con cetrioli, pomodori e tonno, mi sazio e non metto un grammo. Un piatto leggero, fresco e gustoso che si può preparare anche quando fa freddo.
Un piatto salutare meglio dei toast o piatti pronti che non saziano e ci fanno solo appesantire. Quando sono in ufficio prediligo piatti così, non fanno avvenire l’abbattimento, ogni volta condisco l’insalata di farro in modo diverso e diversifico e non mi annoio. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Per la preparazione di questa insalata consiglio di comprare il farro perlato che si cuoce direttamente e non richiede una fase di ammollo. Questa insalata è una ricetta alternativa al classico riso all’insalata. Un’alternativa a questo condimento è tonno, fagioli bianchi e olive verdi, oppure carote con cetrioli e pomodori, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Allacciamo il grembiule e mettiamoci all’opera. L’insalata di farro si conserva per bene in frigo per 2 giorni.
Ingredienti per 2 persone
Per poter preparare questa insalata di farro iniziamo a lavare il farro sotto l’acqua corrente per qualche minuto, basta metterlo in un colino e lasciamo scorrere acqua. Poi trasferiamo il farro e lo mettiamo in una pentola, copriamo con acqua.
Leggi anche: Pasta al brodo con verdure nulla di più sano e gustoso quando fa freddo e abbiamo bisogno di qualcosa che ci riscaldi
Dobbiamo farlo cuocere per circa 40 minuti, leggere sempre le indicazioni riportate sulla confezione, scoliamo e lasciamo raffreddare per bene. Nel frattempo laviamo il cetriolo, pomodori, prezzemolo e sbucciamo la cipolla.
Mettiamo in una ciotola ampia i pomodori tagliati a dadini, il cetriolo lo tagliamo a fette e poi a dadini, aggiungiamo in ciotola, uniamo la cipolla rossa tagliata a pezzi, il tonno, il prezzemolo sminuzzato (si deve prima lavare sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina).
Uniamo anche il farro freddo condiamo con sale e olio extravergine di oliva, diamo una mescolata. Mettiamo nel contenitore per alimenti da portare in ufficio e lasciamo in frigo.
Buon Appetito!
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…