Tagliatelle al salmone: il trucco è semplice e no, non serve la panna: infarino, sfumo e mescolo, il sugo diventa una vellutata che rende cremose le tagliatelle!
Le tagliatelle al salmone che preparo io, sono la prova che si può ottenere un sugo cremoso, avvolgente e saporito senza neanche sfiorare la panna. Bastano pochi ingredienti semplici e un trucchetto furbo, infarinare il salmone e sfumare con il vino bianco. Il risultato? Una vellutata speciale che si lega alla pasta alla perfezione, senza appesantire, regalandoti la stessa cremosità, forse anche più gustosa, dell’aggiunta di panna.
In questa versione non c’è nulla di complicato da fare, solo filetti di salmone tagliati a tocchetti, un po’ di farina, aglio, olio extravergine, vino bianco e prezzemolo. Pochi minuti ai fornelli e avrai un piatto dal profumo irresistibile e dal gusto superlativo, perfetto sia per un pranzo settimanale, quanto per stupire gli amici in occasioni speciali.
Insomma fidati, questa ricetta vale assolutamente la pena provarla perché è veloce, leggera e diversa dalla classica pasta al salmone. Il segreto è tutto nella cottura e tranquilla che non servono grandi abilità per ottenere una crema vellutata e speciale, solo pochi consigli e il gioco è fatto. Non ti resta quindi che seguirmi e vedrai quanti complimenti ti faranno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
400 g di tagliatelle o pasta a scelta
500 g di filetto di salmone a tocchetti
Farina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia tagliando il salmone a cubetti regolari, eliminando eventuali spine e pelle. Infarina leggermente i tocchetti di salmone, eliminando l’eccesso di farina con un setaccio o scuotendoli delicatamente. In una padella capiente poi, scalda un filo abbondante di olio extravergine con due spicchi di aglio interi, schiacciandoli leggermente, se vuoi dargli un’aroma più deciso.
Leggi anche: Ho del salmone freschissimo e stasera voglio preparare una cenetta speciale. Faccio il sushi, ho deciso
Quando l’olio è caldo, aggiungi il salmone infarinato e rosola a fiamma media per qualche minuto, finché non inizia a dorarsi leggermente. Sfumalo con il vino bianco e lascia evaporare completamente l’alcool, dopodiché inizierai a notare che il fondo diventerà da sé cremoso e vellutato. Aggiusta poi di sale e pepe, togli l’aglio e abbassa la fiamma.
Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata secondo i tempi indicati sulla confezione. Scola le tagliatelle al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura e versale direttamente nella padella con il salmone, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se serve per mantecare meglio. Completa con prezzemolo fresco tritato e, se vuoi, una spolverata di scorza di limone o pepe fresco, fidati che è davvero un capolavoro, provare per credere. Buon appetito!
Negli anni si è spesso parlato dei pericoli derivanti dalle bibite che beviamo quotidianamente e…
Oggi avevo proprio voglia di mangiare qualcosa di buono, come se fossi seduta al tavolo…
Lo sai che non basta avere in ordine i cassetti della cucina, ma c'è un'altra…
Pasta alla siciliana light a modo mio, una versione leggerissima che salva il pranzo e…
Matteo Bassetti continua ad essere uno dei protagonisti più discussi e seguiti della scena mediatica.…
Che cosa riguarda il richiamo alimentare di ALDI comunicato dall'azienda nel corso delle scorse ore.…