Prepara i biscotti al cioccolato leggeri, ormai inizia la scuola e non puoi che metterti all’opera, nulla di più salutare e genuino, che dici? Sono certa che mi ringrazierai.
I biscotti al cioccolato sono super irresistibili, una ricetta speciale extra gusto e tanta leggerezza, non servono uova e neanche il burro, servili a colazione e che goduria. Una ricetta perfetta per i piccoli di casa.

Sta per iniziare la scuola e quindi i piccoli hanno bisogno di spuntini salutari e allo stesso tempo golosi, questa ricetta fa a caso tuo. Si tratta di biscotti non troppo secchi, ma leggermente morbidi, pieni di gusto e super leggeri. Se li servi a colazione, farai il botto, spariranno in un battibaleno. Insomma, non stare lì a pensarci allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Biscotti al cioccolato leggeri, si preparano senza burro e uova
I biscotti al cioccolato leggeri si preparano senza alcuna difficoltà sono una vera delizia per il palato, dovrai fare dose doppia, sarà impossibile resistergli. Buoni a colazione con una tazza di latte o un succo di frutta, arancia, da provare subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 260 g di farina 00
- 60 g di cacao amaro
- 260 g di zucchero di canna integrale
- 230 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 95 g di olio di semi
- 160 ml di latte parzialmente scremato
Procedimento dei biscotti al cioccolato leggeri
Se vuoi preparare questi biscotti iniziamo a sciogliere 190 g di cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria e lasciamo raffreddare. Prendiamo poi una ciotola versiamo la farina e il cacao amaro setacciati, lo zucchero di canna e il lievito in polvere per dolci. Mescoliamo in fretta con un cucchiaio, uniamo anche l’olio di semi e il latte parzialmente, impastiamo per bene ed aggiungiamo il cioccolato fondente raffreddato.

Solo quando l’impasto sarà pronto incorporiamo le scaglie di cioccolato fondente e lavoriamo con le mani l’impasto sarà liscio. Rivestiamo con la carta forno una teglia e realizziamo i biscotti, basta staccare dei pezzi dall’impasto, devono essere di ugual dimensione, poi appiattiamo un po’.

Distanziamo i biscotti e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, spegniamo a cottura terminata. Mettiamo su una gratella i biscotti e lasciamo raffreddare. Poi servi e gusta i biscotti, se vuoi puoi conservarli in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.
Buona Pausa o Colazione!