Insalata che sa di vacanza, ceci, fagioli tonno, cipolla rossa e limone, la faccio ogni volta che ho voglia di sapori mediterranei. Ti capita mai di volere un piatto unico veloce che abbia già dentro tutto?
Proteine e verdure, gusto. Questa insalata è la mia risposta preferita, basta una ciotola, zero fornelli e il profumo che esce sembra quello di una trattoria in riva al mare. La base sono i ceci. Ma devono essere belli, teneri. Il tonno sgocciolato, la cipolla rossa tagliata finissima e il limone vanno a dare la spinta di freschezza.
La servo con crostini di pane o anche così com’è ed è sempre una soddisfazione. Ogni tanto aggiungo pomodorini o capperi oppure qualche oliva nera, ma anche nella versione base è un piatto da battaglia.
Leggera ma nutriente, si conserva bene anche in frigo. Il giorno dopo forse è ancora più gustosa perché gli ingredienti si sono tutti ben amalgamati
Scola bene i ceci e passa lì sotto l’acqua corrente per eliminare il liquido di conservazione, scolali e mettili in una ciotola capiente. Aggiungi il tonno spezzettato con una forchetta e la cipolla rossa affettata finemente, se vuoi puoi lasciarla 10 minuti in acqua e aceto per renderla più delicata.
Grattugia la scorza del limone e spremerne il succo, poi aggiungili all’insalata insieme all’olio extravergine un pizzico di sale e pepe. Mescola bene tutto e lascia insaporire 10 minuti prima di servire. Puoi guarnire con prezzemolo fresco tritato o qualche oliva nera a rondelle, ottima anche fredda il giorno dopo, magari con un filo d’olio in più.
leggi anche:Insalata dietetica, la mangio 4 volte a settimana e ho già perso tanti chili
Polpettone perfetto, gli errori da non fare mai per ottenere un risultato morbido, succoso e…
Bruno Barbieri si lancia in una nuova sfida con il panettone, di gran lunga in…
Cosa c’è davvero nella tua acqua? È allarme invisibile: PFAS nelle acque minerali italiane più…
Zucchine al forno con prosciutto, formaggio e provola è una ricetta facile per un piatto…
Quando le temperature scendono e il sole sembra un lontano ricordo, asciugare il bucato in…
Crostata di mele e cannella, il profumo che sa di casa e che sa anche…