Non c’è nulla di più veloce, pratico e gustoso che preparare una bella insalata: ma questa versione è davvero speciale
Non è solo un’insalata, ma il vero segreto per stare bene. Perché non esiste stagione per preparare un piatto salutare, leggero, nutriente e completo. Questo è il vero segreto, portare a tavola un piatto solo e fare un pranzo completo.
Se è buono come questo, con un cereale che sostituisce direttamente la pasta, hai fatto centro.
Qual è il cereale magico da usare in cucina al posto della pasta e del pane? In Italia lo conosciamo e usiamo ancora poco, ma nella cultura gastronomica orientale il bulgur è molto utilizzato. In pratica è identico alla pasta, ancora più digeribile e meno rischioso per chi soffre di diabete alto. Usalo come protagonista e intorno riempilo di verdure.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g bulgur
800 ml d’acqua
Cominciamo cuocendo il bulgur. In genere è sufficiente leggere le istruzioni sulla confezione soprattutto se deve essere lavato prima della cottura. Ma non è così per tutti i produttori, quindi meglio saperlo.
leggi anche:Prendo un cavolo e una patata, e mi depuro così, rinforzando anche le difese immunitarie
Versiamo l’acqua fredda in una pentola capiente per cuocere il bulgur. Al contrario della pasta o del riso bollito, qui una regola c’è ed è anche molto semplice. La parte liquida deve essere il doppio di quella solida, quindi il calcolo è facile da fare.
Accendiamo a fiamma media e vedremo che poco alla volta il bulgur assorbirà l’acqua. Con questa quantità possiamo considerare dai 20 ai 25 minuti per la cottura completa. Quando è pronto lo scoliamo e aspettiamo che diventi tiepido.
Laviamo e tagliamo i pomodori a cubetti o a fettine, il sedano a tocchetti alle foglie foglie e le cipolle a fettine. Peliamo i cetrioli e li facciamo a rondelle sottili. Dissaliamo i capperi sotto un getto d’acqua e li tritiamo insieme alle olive.
Infine mettiamo tutto nella ciotola insieme al bulgur. A parte prepariamo il condimento: mescoliamo in una tazza l’olio d’oliva, una presa di sale fino, qualche macinata di pepe. Tritiamo insieme le foglie di basilico e quelle di menta, eventualmente aggiungiamo le spezie e mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo la salsa sull’insalata di bulgur e mescoliamo con due cucchiai. Se fa freddo, va bene così, possiamo servirla anche subito.
Massimo Bottura nel corso degli ultimi anni ha davvero aperto il suo cuore alla stampa…
Resa nota una notifica di allerta da seguire con urgenza. Il richiamo alimentare è avvenuta…
Profumo di nocciole e cioccolato appena sfornati, prova a preparare questi biscotti conquisteranno tutti con…
Per anni abbiamo bevuto il caffè per abitudine, per svegliarci al mattino o per concederci…
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…