L’insalata di lenticchie è un piatto davvero semplice che si presta a diversi utilizzi. Può essere proposto come primo veloce e gustoso, come contorno da preparare in anticipo ed anche inserito come antipasto accanto ad altre preparazioni. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Minestra di lenticchie e orzo perlato, perfetto primo piatto invernale
oppure: Hummus di lenticchie l Appetitoso, invitante e ideale per il cenone di Capodanno
Ingredienti
300 gr di lenticchie
1 cipolla
Il procedimento per realizzare la nostra insalata di lenticchie inizia con la preparazione dei legumi: prendete una pentola, riempitela di acqua, versate un pò di sale e mettete sul fuoco. Aggiungete le lenticchie e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti dal bollore. Intanto lavate accuratamente i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà: poneteli in un recipiente capiente e aggiungete olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe per insaporire ed un pò di prezzemolo.
Prendete ora la cipolla: eliminate la buccia esterna e l’anima interna, poi tagliatela a fettine molto sottili ed aggiungetela ai pomodorini. Mescolate bene il tutto affinchè i sapori possano amalgamarsi tra loro. Se necessario, versate un altro pò di olio extra vergine di oliva: il composto deve risultare ben condito e saporito. Ponete il recipiente in frigorifero e passate a controllare la cottura delle lenticchie.
Scolate le lenticchie leggermente al dente, unitele al composto che avrete tolto dal frigorifero e amalgamate bene, rigirando più volte. Servite la vostra insalata di lenticchie in colorati piatti da portata e godetevi il vostro pasto in leggerezza e gusto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…